a palazzo di città 

I cittadini potranno segnalare illeciti in forma anonima

La denuncia degli illeciti per via anonima. È la nuova possibilità concessa ai dipendenti del Comune. Arriva il “wistleblowing”: su una piattaforma sarà possibile inoltrare e ricevere le segnalazioni...

La denuncia degli illeciti per via anonima. È la nuova possibilità concessa ai dipendenti del Comune. Arriva il “wistleblowing”: su una piattaforma sarà possibile inoltrare e ricevere le segnalazioni di disfunzioni o illecita gestione di procedure amministrative, purché alla base dell’alert non ci sia la tutela di un interesse personale, ma dell’integrità e del buon funzionamento dell’Ente. L’identità del segnalante, il whistleblower, non potrà essere rivelata, così da assicurare che non ci siano ritorsioni, né discriminazioni. E nessuno potrà accedere alla segnalazione: la piattaforma è indipendente da ogni ingerenza.
Un’iniziativa voluta dal responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, la segretaria generale Brunella Asfaldo, che da un anno raccoglie le segnalazioni di illeciti da parte dei cittadini su una casella di posta ad hoc.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA