L'INIZIATIVA

I carabinieri tra i banchi per promuovere la legalità

I militari hanno incontrato studenti e docenti di Serre, Castelcivita, Albanella e Montecorice

SERRE - I carabinieri tra i banchi per promuovere la cultura della legalità. Doppio appuntamento, il 22 ed il 23 marzo scorsi, per il tenete Mario Sannino comandante della Compagnia  di Agropoli, unitamente al comandante della Stazione Carabinieri di Mattinella Albanella, il maresciallo Tommaso Fanizza, al comandante della Stazione Carabinieri di Aquara, maresciallo Pierpaolo Coppola, ed al comandante della Stazione Carabinieri di Castellabate, maresciallo Marco Cesa, hanno incontrato il i docenti e circa 150 alunni degli istituti comprensivi delle scuole medie statali dei comuni di Montecorice, Albanella, Serre e Castelcivita.

Insegnanti e studenti che con entusiasmo ed interesse hanno potuto approfondire le diverse tematiche istituzionali relative alla salvaguardia dell’ambiente, al bullismo e cyber bullismo ed approfondire il loro bagaglio educativo sulla cultura della legalità. Inoltre, nell’occasione, gli alunni hanno potuto ascoltare la commovente testimonianza della signora Angela Lampasona, vedova del carabiniere Fortunato Arena, Medaglia d’Ora al Valor Militare, alla memoria, deceduto durante il servizio, con il collega Claudio Pezzuto, il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano in un agguato ad opera di criminali.

L’incontro ha rappresentato uno dei tanti momenti di aggregazione e confronto formativo tra i giovani e l’Istituzione militare dell’Arma dei Carabinieri che da sempre sostiene e promuove la sensibilizzazione alla cultura della legalità in ogni sua forma.