I bus tornano a circolare Sospesi i licenziamenti

Accordo in prefettura: da oggi gli autisti si rimettono alla guida dei mezzi. Ma il numero delle corse potrebbe essere ancora al di sotto della norma

Sospensione della procedura di licenziamento collettivo fino al prossimo 31 ottobre, istituzione immediata del “fondo salva Cstp” che servirà a mantenere in vita il servizio fino alla fine di ottobre, massiccia opera di recupero crediti nei confronti degli Enti soci, e ritiro della manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune, con annessa preparazione di una nuova manifestazione che sia congiunta con la Provincia e abbia s oggetto tutto il servizio di trasporto pubblico in provincia di Salerno. Sono alcuni dei sette punti inseriti nel verbale della riunione di ieri in Prefettura, che ha visto seduti al tavolo il prefetto Gerarda Maria Pantalone, il questore Antonio De Iesu, il presidente della commissione liquidatrice del Cstp, Mario Santocchio, l’assessore provinciale ai Trasporti, Luigi Napoli, l’assessore alla Mobilità del Comune, Luca Cascone e i segretari provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal. Ad attendere l’esito della riunione, sotto il Palazzo di Governo, centinaia di dipendenti dell’azienda.

Condizione imprescindibile affinché la delicata trattativa possa proseguire senza intoppi è che il servizio sia ripristinato già da oggi. Non sono stati ritenuti ammissibili, infatti, né dal prefetto né dal questore, gli atteggiamenti degli ultimi sei giorni, con il fermo tecnico dei mezzi dell’azienda e i ripetuti blocchi stradali in centro. L’assemblea del Cstp fissata per il 17 luglio è stata rinviata (possibile data il 30 luglio) e avrà all’ordine del giorno la creazione del fondo straordinario di due milioni di euro, che servirà ad assicurare il carburante e i pezzi di ricambio fino alla fine di ottobre. I lavoratori, riuniti in assemblea dopo il vertice in Prefettura, hanno accolto linvito del prefetto. Oggi i mezzi circoleranno, anche se l’assenza dei pezzi di ricambio potrà, comunque, portare una riduzione del servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ARTICOLO COMPLETO E ALTRI SERVIZI SUL GIORNALE IN EDICOLA