IL CONFLITTO

Guerra in Ucraina, Bellandi chiama i salernitani alla preghiera

Venerdì reciterà il Rosario in piazza Sant'Agostino

SALERNO - Una preghiera per la fine della guerra. E' quella che si terrà venerdì , alle ore 20, in piazza Sant'Agostino a Salerno e che sarà presieduta dall'arcivescovo di Salerno monsignor Andrea Bellandi. Verrà recitato il Rosario davanti all'icona di Maria SS. di Costantinopoli.

Lo stesso Bellandi nell'annunciare l'appuntamento ha anche diffuso una lettera nella quale si legge: «Carissimi, al termine dell’Angelus di domenica scorsa Papa Francesco si è così espresso: "Invito ogni comunità e ogni fedele a unirsi a me venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, nel compiere un solenne Atto di consacrazione dell’umanità, specialmente della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria, affinché Lei, la Regina della pace, ottenga al mondo la pace"».

L'arcivescovo ha poi aggiunto nella missiva: «In questi giorni drammatici, in cui “una crudeltà, disumana e sacrilega” sta portando morte e distruzione tra il popolo ucraino, facciamo nostro l’invito del Santo Padre alla preghiera, chiedendo ad ogni Parrocchia, comunità religiosa, associazione ecclesiale - così come ad ogni singolo credente - di unirsi a questa rete mondiale di preghiera a Maria, perché converta il cuore dei responsabili diretti di questa “guerra ripugnante” e illumini anche i governanti delle altre nazioni, affinché si imbocchi decisamente la via della cessazione del conflitto e l’apertura di un dialogo rispettoso dei diritti di ogni persona alla vita e alla libertà».