Guerra di Liberazione Monumento a Faiano

Presenti il sindaco di Pontecagnano, rappresentanti delle ambasciate americana e britannica a Roma e dell’esercito italiano

Inaugurato, nella piazzetta antistante l’Istituto comprensivo “Amedeo Moscati” a Faiano, il nuovo monumento dedicato ai caduti del Corpo italiano di liberazione e dei militari della 5^ Armata americana e della 8^ Armata britannica della seconda guerra mondiale. La cerimonia si è aperta con l’inno d’Italia intonato dai militari del picchetto d’onore della fanfara di Roma. Sono intervenuti il sindaco di Pontecagnano faiano, Ernesto Sica, e i rappresentanti delle ambasciate americana e britannica Michael Perfinsky (capitano di corvetta della Marina militare americana) e Greville Ramsay (maggiore dell'Esercito britannico), e per l’Esercito italiano il capitano Sergio De Libero. Tutti d’accordo sulla necessità di mantenere vivo il ricordo degli eroi della Guerra di Liberazione, specie nelle future generazioni. Gli alunni dell'Istituto comprensivo “Amedeo Moscati”, diretto dal dirigente scolastico Vincenzo Bianchini, si sono cimentati in alcune letture recitate in italiano e inglese.

La cerimonia è proseguita con il rito di benedizione del monumento officiato da don Giuseppe Salomone, parroco della Chiesa San Benedetto e lo scoprimento della lapide.Il nuovo monumento è stato realizzato dal maestro Silvestro Micciariello, artista di Pontecagnano Faiano. L'opera si erge su una base in cemento a forma affusolata con una lastra commemorativa in metallo con iscrizioni scavate. Sulla parte superiore è collocata una scultura metallica raffigurante un globo dal quale svettano le bandiere di Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.