al convitto tasso di salerno

Gubitosi alla Consulta «Studenti, siate curiosi»

SALERNO. «Siate curiosi», con queste parole Claudio Gubitosi ha salutato la platea ieri mattina in occasione dell’assemblea plenaria della consulta provinciale degli studenti di Salerno tenutasi...

SALERNO. «Siate curiosi», con queste parole Claudio Gubitosi ha salutato la platea ieri mattina in occasione dell’assemblea plenaria della consulta provinciale degli studenti di Salerno tenutasi presso il Convitto Nazionale “Tasso”.

Tema dell’incontro “La cultura come risorsa. Le nuove professioni nell’ambito cultura. Il modello Giffoni”. Una vera e propria lectio magistralis, quella tenuta dal direttore della cittadella dove i sogni si tramutano in realtà. «Voglio essere un produttore di felicità – ha puntualizzato Gubitosi – anche se so che è un mestiere complicato». Si può vivere di cultura e lui ne è un chiaro esempio. «Giffoni però non è il paradiso terrestre – ha precisato – informa ma non forma», una sottile differenza che sta alla base della sua esperienza.

E proprio sulla parola esperienza Gubitosi si è soffermato: «Da anni ho abolito il termine festival passando ad experience. Ma anche l’esperienza ha una durata temporale specifica. Da qualche anno mi piace un altro termine: opportunity. Io penso che Giffoni nasca quest’anno, che questo sia l’anno uno. Non bisogna aver paura di distruggere se si ha ben in mente cosa si voglia costruire».

Marina Illiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA