DISSERVIZI A PONTECAGNANO

Guasto alle luci internel'aereo resta sulla pista

Mercoledì e giovedì neri per lo scalo salernitano. Il traffico locale è stato dirottato su Napoli

Di nuovo disservizi e disagi per i passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Mercoledì pomeriggio il volo delle 16.45 per Milano Malpensa non è decollato. Il comandante del "Jumbolino" della Orion Air si è accorto che non funzionavano le luci interne di sicurezza.
Un banale guasto, o forse un corto circuito, aveva mandato in tilt le luci sul pavimento dell’aereo, quelle che indicano il percorso ai viaggiatori. Il comandante ha deciso che l’aereo non poteva decollare. I viaggiatori diretti a Milano sono stati accompagnati a Napoli in autobus e sono partiti dall’aeroporto di Capodichino. Sorte inversa è toccata ai viaggiatori del volo Milano Malpensa-Salerno delle 19.05, che hanno fatto rotta su Napoli con un altro aereo e poi sono stati trasferiti in bus al SalernoÑCosta d’Amalfi.
In attesa della riparazione del "jumbolino", anche ieri è successa la stessa cosa. I passeggeri del volo delle 6.30 per Milano Malpensa sono stati portati in autobus a Napoli e sempre a Capodichino sono atterrati anche i viaggiatori del volo delle 9.30 da Milano. Nel frattempo dalla Spagna la Orion Air ha fatto arrivare un altro aereo per garantire il collegamento Salerno-Barcellona.La partenza era prevista alle 11.45 ma l’aereo è decollato con un’ora e mezza di ritardo, alle 13.15. Lo stesso aereo, proveniente da Barcellona alle 18 è stato poi utilizzato per il volo Salerno-Malpensa che è decollato alle 18.20, con circa due ore di ritardo rispetto all’orario previsto. Ieri sera il direttore dell’aeroporto, Franco Giorgetti, ci ha riferito che il guasto era stato riparato dalla compagnia aerea e che oggi tutto sarebbe tornato alla normalità. Quanto accaduto ieri e l’altro ieri dimostra come sia ancora gracile il sistema messo in piedi per garantire i voli dallo scalo salernitano. La "Salerno aeroporto Spa" si è affidata alla Gan, Global aviation network, una società romana che di fatto ha noleggiato il "Jumbolino" della Orion per garantire i collegamenti con Milano, Barcellona e Bucarest. In pratica è sempre lo stesso aereo che parte da Salerno e va Milano, poi ritorna a Salerno e decolla di nuovo o per Barcellona o per Bucarest, e infine rientra per assicurare anche il collegamento serale di andata e ritorno per Milano. Insomma, un meccanismo che si base su un eccessivo incastro di orari. Basta un piccolo problema per mandare in tilt il sistema. Cosa che già è avvenuta quando il "jumbolino" fu trattenuto più del previsto in Spagna per una revisione.