vietri sul mare

Guardie ambientali in servizio contro l’abbandono dei rifiuti

VIETRI SUL MARE. Sono entrate in servizio le guardie ambientali per fronteggiare l’abbandono dei rifiuti. Le guardie effettueranno attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere i...

VIETRI SUL MARE. Sono entrate in servizio le guardie ambientali per fronteggiare l’abbandono dei rifiuti. Le guardie effettueranno attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati in materia ambientale.

La finalità del progetto tende ad un controllo capillare e mirato, in particolar modo nelle zone critiche del paese, per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Le guardie ambientali hanno un potere sanzionatorio, in quanto è riconosciuto loro il ruolo di pubblico ufficiale potendo elevare direttamente le sanzioni senza polizia municipale e altre forze di polizia. «Con l’istituzione di questo nuovo servizio – dichiara l’assessore all’Ambiente Mario Pagano – oltre a continuare l’opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza che non rispetta in modo regolare il conferimento dei rifiuti, ci permette di dare il giusto segnale a quella gran parte della cittadinanza che, mostrando grande rispetto per il proprio territorio, ha sempre conferito correttamente i rifiuti prodotti».