mercato s. severino

Guadagno «Il “Virgilio” non deve essere depotenziato»

SEVERINO. «L’istituto scolastico polispecialistico “Publio Virgilio Marone” non può esser depotenziato, è necessario trovare al più presto i fondi per i lavori di sistemazione dei locali dell’ex...

SEVERINO. «L’istituto scolastico polispecialistico “Publio Virgilio Marone” non può esser depotenziato, è necessario trovare al più presto i fondi per i lavori di sistemazione dei locali dell’ex Tribunale, sezione distaccata di Mercato S. Severino, al posto dei potranno nascere nuove aule». Lo afferma il consigliere provinciale Carlo Guadagno.

Infatti, il “Virgilio” è ormai giunto alla saturazione e non può ospitare altri studenti, nonostante le migliaia di richieste di iscrizione che giungono ogni anno alla segreteria dell’istituto. Si è, pertanto, pensato di adibire ad aule i locali che ospitavano in precedenza il Tribunale, sezione distaccata di Mercato S. Severino, ma per farlo sono necessari degli specifici lavori di sistemazione.

Il consigliere Guadagno, perciò, ha scritto al presidente del consiglio provinciale, Fernando Zara, e all’assessore delegato all’edilizia scolastica, Nunzio Carpentieri. «Chiedo una piena disponibilità della Provincia nel concertare insieme al Comune, affinché tale struttura sia in condizione di ospitare, entro il mese di settembre del 2014, alcune classi del “Virgilio” - afferma Guadagno - questo plesso scolastico rappresenta infatti la storia del nostro comune e dagli anni Cinquanta sforna tanti professionisti dell’area nord di Salerno, dell’Avellinese e naturalmente anche di Mercato S. Severino. Dunque, non accetto che per circa 70mila euro questa struttura perda la sua valenza».

E continua: «Ogni ente deve fare il possibile affinché l’istituto scolastico “Virgilio” possa essere finalmente ampliato. La mia non è una battaglia di colore politico, sia chiaro, e se il sindaco trovasse i fondi per far realizzare nuove aule entro il prossimo settembre, io sarei sicuramente il primo ad applaudirlo. La mia è infatti la battaglia di un cittadino di Mercato S. Severino che non ci sta a vedere depotenziato l’istituto “Virgilio”, una vera e propria istituzione della nostra città».

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA