mercato s. severino

Guadagno: «Canali senza manutenzione»

SEVERINO. Il consigliere comunale Carlo Guadagno, a capo del gruppo di “Idea Comune”, nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi nelle frazioni Sant’Angelo, Valle e Ospizio, per verificare la...

SEVERINO. Il consigliere comunale Carlo Guadagno, a capo del gruppo di “Idea Comune”, nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi nelle frazioni Sant’Angelo, Valle e Ospizio, per verificare la pulizia dei canali di scolo e del letto del Solofrana. Nei prossimi giorni toccherà alla zona tra Pandola ed Acigliano.

Il Genio Civile – dice Guadagno – dovrebbe intervenire in maniera più incisiva a S. Severino, mettendo in sicurezza gli argini dei torrenti Solofrana e Cavaiola. Laddove fosse necessario, auspico la collaborazione tra Genio Civile, Consorzio di bonifica e Comune, quest’ultimo come ente più vicino ai cittadini».

Guadagno sottolinea la presenza di erbacce, gli accumuli di fango e di terra, nonché di detriti e rifiuti vari che in alcuni tratti ostruiscono il passaggio delle acque causando così gli allagamenti che nel passato hanno provocato ingenti danni a cose e persone. «Ho effettuato i sopralluoghi insieme a Giancarlo Troiano, capo della polizia municipale. Si è mostrato subito molto disponibile e ha preso atto della incresciosa situazione, sollecitando proprio il Genio Civile».

Il consigliere di opposizione si muove anche su altri fronti, come quello della viabilità urbana al capoluogo, di cui si discuterà nelle prossime settimane al bar Fortunato su corso Diaz. Al tavolo Guadagno ha invitato non solo i politici locali e regionali, ma soprattutto tecnici, ingegneri e specialisti per la risoluzione del problema. Infine, il consigliere è fiducioso che l’amministrazione comunale prenderà in considerazione la sua proposta della riqualificazione inerente la villa comunale, abbattendone i tornelli per creare un’area verde sul modello di Baronissi.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA