Gruppo scout di Salerno disperso nel Reatino: salvi

Stanno tutti bene i 18 ragazzi con i 4 accompagnatori finiti in una zona impervia durante una escursione nella provincia di Rieti. Individuati da un elicottero della Protezione civile

Si è conclusa da poco l’operazione di soccorso dei vigili del fuoco a un gruppo di scout di Salerno, 18 ragazzi e 4 accompagnatori, in difficoltà su una zona impervia del Reatino. Stanno tutti bene, si legge in una nota del Dipartimento dei vigili del fuoco. Partiti da Collegiove, stavano seguendo un percorso di montagna diretti a Paganico, quando si sono trovati in difficoltà.

Lanciato l’allarme, il gruppo salernitano è stato soccorso dai vigili del fuoco, con l’elicottero Drago 72 del centro volo di Ciampino. Individuati dall’alto, il Drago è atterrato nelle loro vicinanze, quindi dopo aver sbarcato i due aerosoccorritori che sono rimasti a terra per assistere i giovani, è cominciato il trasbordo a gruppi di sette verso il punto di partenza di Collegiove, dove ad attenderli c’erano altri vigili del fuoco giunti via terra e il soccorso sanitario. Tutti i ragazzi stanno bene, solo lievi sintomi di disidratazione per il gran caldo.

Il gruppo di scout si era perso nel primo pomeriggio di oggi in un sentiero che porta da Collegiove a Paganico sul Monte Cervia in provincia di Rieti, ed è stato soccorso da un elicottero del Corpo Forestale dello Stato che ha portato 100 bottigliette d’acqua fornite dalla Protezione Civile di Fara in Sabina. Alcuni di loro che accusavano lievi malori sono stati trasportati dal «Drago» dei Vigili del Fuoco nell’ospedale più vicino alla zona per le cure necessarie del caso.