la politica

Gruppo Responsabili «Niente partiti resteremo civici»

Il gruppo consiliare dei “Responsabili per Cava”, la “creatura” politica del sindaco Marco Galdi, almeno per ora non confluirà in alcun movimento politico a livello nazionale e tantomeno, come si...

Il gruppo consiliare dei “Responsabili per Cava”, la “creatura” politica del sindaco Marco Galdi, almeno per ora non confluirà in alcun movimento politico a livello nazionale e tantomeno, come si vociferava nei giorni scorsi, nel neonato soggetto politico “Nuovo centrodestra”, che ha come leader il vicepremier Angelino Alfano.

La decisione è stata presa durante una riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori Vincenzo Lamberti e Carmine Salsano, oltre allo stesso Galdi, e che è stata indetta per compiere una riflessione sulla situazione politica nazionale e locale. Come si legge in una nota diramata dal gruppo, “dal dibattito è emersa, all’unanimità, la volontà di conservare la natura di movimento civico dei Responsabili e di non aderire ad alcun partito politico, indirizzando tutti gli sforzi verso il perseguimento dell’esclusivo interesse della città di Cava”.

Nel corso della riunione si è anche parlato della revoca degli arresti domiciliari al consigliere regionale cavese, eletto nel Pdl, Giovanni Baldi e al consigliere comunale di Fratelli d’Italia Germano Baldi. «Siamo certi – hanno sottolineato i Responsabili nella nota – che, superate le misure cautelari ancora in essere, con il prosieguo delle attività processuali potranno dimostrare la loro completa estraneità ai fatti contestati». (a. c.)