la novità 

Gruppi di lavoro per monitorare le municipalizzate

Ricognizione dell’amministrazione sulle sue partecipazioni societarie. Al fine della redazione del bilancio consolidato, nuovo provvedimento finanziario, la Giunta ha dovuto individuare le aziende,...

Ricognizione dell’amministrazione sulle sue partecipazioni societarie. Al fine della redazione del bilancio consolidato, nuovo provvedimento finanziario, la Giunta ha dovuto individuare le aziende, gli enti e le società che compongono il cosiddetto “Gruppo amministrazione pubblica” e all’interno di questi le realtà da ricomprendere nel bilancio consolidato. Alla fine fanno parte di questo elenco, denominato “area di consolidamento” i seguenti organismi: Salerno mobilità, Salerno pulita, Salerno energia holding, Salerno solidale, Asis, Ausino, Cst, Consorzio Asi, Ente di Ambito Sele, Consorzio di Bacino Salerno 2, Fondazione Scuola medica salernitana, Fondazione Vincenzo Buonocore, Consorzio farmaceutico intercomunale.
L’esecutivo ha deciso di lasciare fuori il Consorzio Aeroporto Scarl in considerazione della irrilevanza della partecipazione in essa detenuta, nonché le società Salerno sviluppo, Salerno interporto, Trasporti marittimi salernitani e Parco scientifico tecnologico perché società a capitale misto non affidatarie di servizi pubblici locali (si tratta, infatti, di società in liquidazione). Sempre restando in tema di partecipate, la Giunta ha anche approvato una delibera con la quale vengono istituiti per ciascuna delle municipalizzate degli specifici gruppi di lavoro che avranno il compito di controllare tali società e verificare lo stato di attuazione degli indirizzi e degli obiettivi loro assegnati, nonché monitorare gli equilibri economici-finanziari.
Di tutti i gruppi di lavoro farà parte il dirigente dell’ufficio Rapporti con le società partecipate, ovvero Loris Scognamiglio che sarà affiancato per le varie partecipate dal personale competente per materia. Quindi, per Salerno mobilità, si farà riferimento al settore Mobilità urbana e al comandante della polizia municipale Elvira Cantarella; per Salerno solidale ai settori Politiche sociali, Istruzione, Tributi e Affari generali; per Salerno pulita ai settori Manutenzione e Ambiente. Caso particolare quello di Salerno energia holding, per la quale risulta solo Scognamiglio che, ove emergano delle criticità, sarà coadiuvato dai dirigenti comunali affidatari dei singoli servizi interessati. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA