camerota 

Grotta della Cala Trovata una collana dell’età del Bronzo

CAMEROTA. Una collana risalente all’età del Bronzo finale è stata scoperta dai ricercatori dell’università di Siena nella “Grotta della Cala”, a Camerota. Un ritrovamento di grande rilievo: pare si...

CAMEROTA. Una collana risalente all’età del Bronzo finale è stata scoperta dai ricercatori dell’università di Siena nella “Grotta della Cala”, a Camerota. Un ritrovamento di grande rilievo: pare si tratti, infatti, del primo del genere in Campania. La scoperta è avvenuta durante la campagna di scavo avviata lo scorso 8 ottobre dai ricercatori dell’unità di ricerca di preistoria e antropologia del dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, in collaborazione con la Soprintendenza delle province di Salerno e Avellino e con il sostegno del Comune cilentano.
I resti della collana, realizzata in pasta vitrea e ambra, sono stati rinvenuti nella camera più interna della cavità, accanto a frammenti di ceramica e a resti umani. Finora sono state recuperate più di venti perle, ma con il proseguimento dello scavo i ricercatori si attendono ulteriori rinvenimenti. La “Grotta della Cala” è un sito di interesse preistorico, patrimonio mondiale dell’Unesco. Gli studiosi hanno ipotizzato che potrebbe essere stato il luogo di un periodo di convivenza, tra l’uomo di Neanderthal e l’uomo Sapiens.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.