Grippo prova a riprendersi la fascia 

Saltano altri due schieramenti, il confronto sarà soltanto con Padula. Comune al voto dopo il commissariamento

SAN GREGORIO MAGNO. Sono state ore di ansia e riunioni, ieri, a San Gregorio Magno dove fino a pochi minuti prima del termine ultimo per la presentazione delle liste, gli aspiranti candidati sindaco erano quattro. Le tensioni politiche che negli ultimi tempi hanno attraversato la cittadina – con la conclusione dell’esperienza amministrativa del sindaco di Onofrio Grippo dopo appena 23 mesi di mandato e il conseguente commissariamento del Comune – hanno prodotto scissioni e frammentazioni ma, alla fine, a contendersi la vittoria saranno soltanto due liste. Da una parte c’è lo stesso Grippo, 50 anni, militante del Pd e con lunga carriera amministrativa alle spalle, accanto agli ex sindaco Pierangelo Piegari e Gerardo Malpede. Il sindaco sfiduciato dalla sua stessa maggioranza lo scorso anno punta dritto alla vittoria, nel segno della continuità politico-amministrativa interrotta. A sostenerlo è una lista con componenti nuovi e con gli storici consiglieri della precedente amministrazione Pd. Il programma punta tutto sulla valorizzazione del centro storico, delle antiche tradizioni locali, dell’agricoltura e della viabilità: un impegno nel ricordo dell’amico giornalista della Rai Pierangelo Piegari, storico primo cittadino di San Gregorio scomparso prematuramente, con il quale Grippo ha amministrato come consigliere per ben 10 anni.
A sfidare l’ex sindaco è lo storico avversario, il funzionario della Provincia Nicola Padula. Quarantanove anni, da sempre impegnato nelle attività di promozione culturale, è stato consigliere di minoranza durante l’ultima esperienza amministrativa. Si presenta con una lista di giovani di cui molti già coi trascorsi in consiglio.
Nulla di fatto invece, per gli altri due aspiranti candidati sindaco, l’ingegnere Mario Policastro – sostenuto dall’ex sindaco Gerardo Malpede – e l’avvocato Marco Piegari, che non sono riusciti a trovare un numero di candidati consiglieri sufficienti per presentare le liste.
Mariateresa Conte