Grimaldi, una terza nave per il servizio Mex

Da aprile sarà potenziato il collegamento con i porti del Mediterraneo e della West Africa

Cresce il servizio Mediterranean Express (MEX), inaugurato ad ottobre 2010 dal gruppo Grimaldi per collegare l’area del Mediterraneo al West Africa: a partire dal mese di aprile, infatti, la compagnia introdurrà in rotazione una terza nave. Il servizio avrà cadenza bisettimanale, a fronte degli attuali 18 giorni. Il Mex è destinato essenzialmente al traffico di rotabili, container e carichi speciali. La rotazione include scali diretti nei porti di Salerno, Genova, Marsiglia, Valencia, Casablanca, Dakar, Lomé, Cotonou, Lagos. Da Dakar Grimaldi garantisce ulteriori connessioni verso Banjul, Conakry, Freetown, Monrovia, Abidjan, Doula, Boma, Pointe Noire e Lunada. A coprire il tragitto saranno navi appartenenti alla classe “Repubblica”, con capacità di carico di circa 650 Teus (unità equivalente a un container da venti piedi), 2.200 metri lineari di rotabili e gru in coperta da 40 tonnellate. Sul servizio, attualmente, sono impegnate le tre unità: “Repubblica di Argentina”, “Repubblica del Brasile” e “Repubblica di Roma”.

Inoltre, il gruppo Grimaldi collega regolarmente il Nord Europa con l’Africa Occidentale con tre servizi regolari, impiegando circa 20 navi per il trasporto di rotabili, container e project cargo.

Grazie a questi allacciamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata tramite il servizio Mediterranean Express, può essere trasbordata a Dakar e proseguire, con dei tempi di resa e di noli estremamente competitivi, per i porti di Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Abidjan (Costa D’Avorio), Douala (Cameroun), Boma (Repubblica Democratica del Congo), Pointe Noire (Congo-Brazzaville) e Luanda (Angola).

Un ultimo successo per l'azienda che, a partire da inizio 2013, sta allacciando importanti accordi per migliorare competitività, professionalità e qualità dei servizi offerti. Di pochi giorni fa, ad esempio, era la notizia riguardante la nuova nave cargo, con oltre 4mila metri lineari di stiva, per il trasporto di camion e rimorchi, che il gruppo Grimaldi ha aggiunto per il potenziamento della linea marittima Salerno-Cagliari-Valencia. L’Eurocargo Alexandria varata due anni fa, è attiva dallo scorso 18 marzo nel porto sardo. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA