Grimaldi: cinque nuovi supertraghetti

In costruzione a Shangai, investimento di 400 milioni di euro. Saranno disponibili dal 2015, prima consegna a gennaio

NAPOLI. Cerimonia per il via alle cinque nuove navi destinate all’ «Atlantic Container Line», società del Gruppo Grimaldi Napoli. Si tratta di cinque «supertraghetti» della classe G4 RoRo/Containerships, che saranno costruite nei cantieri «HZS» di Shangai con un investimento di circa 400 milioni di euro. Le nuove navi G4 saranno più grandi, più veloci, più ecologiche e più efficienti di quelle attualmente in servizio nel mondo. La capacità di trasporto è di 3.800 contenitori, con 28.900 metri quadrati di spazio RoRo e una capacità di imbarcare 1.307 veicoli. La velocità aumenterà del 10 per cento, ma il consumo di carburante per Teu sarà ridotto del 50 per cento. Le cinque navi saranno consegnate entro il 2015, con la prima consegna fissata a fine gennaio 2015.

Il design innovativo delle navi è opera della “International Maritime Advisors” (Ima) di Dragoer (Danimarca). Il presidente ed il ceo della Acl, Andrew J. Abbott ed Henrik Karle, hanno partecipato alla cerimonia del “taglio della lamiera” insieme al direttore tecnico aziendale della «Grimaldi» Paolo Satariano e al project manager per nuove navi del Gruppo, Pierluigi Marmo, nei cantieri sull'isola di Chungxing, nei pressi di Shangai.

L’investimento per l’ampliamento della flotta è il secondo importante obiettivo conseguito dal Gruppo Grimaldi . Lo scorso primo luglio a barcellona è stato inaugurato dall’amministratore delegato Emanuele Grimaldi il nuovo terminal traghetti della compagnia italiana nel porto della capitale catalana. Grazie a questo investimento milionario, il Gruppo Grimaldi ha sottolineato il proprio impegno nel rendere Barcellona scalo strategico per i propri servizi Short Sea nel Mediterraneo.

La nuova infrastruttura, disegnata dall’archietto Yannic Levêque della società IDOM, è composta da un edificio di tre piani per un totale di 3.750 metri quadrati, un piazzale pavimentato e una passerella con tre finger per l’accesso dei passeggeri ai traghetti direttamente dal terminal. Il tutto su una superficie totale di 63.000 metri quadrati. Il terminal passeggeri potrà ospitare contemporaneamente 1.800 passeggeri all’imbarco e 1.800 allo sbarco, 1.000 metri quadrati di uffici, circa 350 metri quadrati di spazi commerciali, un ristorante e una sala conferenze.

Il Gruppo Grimaldi si è aggiudicato la concessione di 15 anni rinnovabili per altri 7anni e mezzo per il nuovo terminal del Muelle Costa del Porto di Barcellona Un investimento che dimostra l’importanza strategica che ricopre il porto di Barcellona nella rete di autostrade del Mare del gruppo nel Mediterraneo. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA