Capaccio

Grigliata in pineta, incendio e polemiche

Solo il pronto intervento dei vigili ha evitato il disastro. La vasta area protetta ostaggio dei vandali del week end

CAPACCIO. Una grigliata in pineta e si innesca un incendio che distrugge il sottobosco e la macchia mediterranea. È quanto è accaduto nel pomeriggio di domenica, lungo il tratto di litorale situato in località Laura nei pressi del lido Clorinda. L’intervento tempestivo di vigili del fuoco e volontari ha consentito di arginare le fiamme e, conseguenzialmente, i danni causati all’importante patrimonio naturalistico sottoposto a vincolo paesaggistico.

Proprio il tratto di pineta dove si è sviluppato il rogo è classificato quale area Sic (sito di interesse comunitario) e riserva Foce Sele Tanagro. In realtà, tutta la fascia pinetata rientra nella riserva Foce Sele Tanagro e, per questo motivo, sottoposta ad un determinato disciplinare. Una delle norme previste nel regolamento è il divieto di appiccare i fuochi. Divieto che, come in questo ultimo fine settimana, viene puntualmente disatteso da turisti irrispettosi delle regole.

La stessa pineta non può essere utilizzata per picnic, un’ attività per la quale sono state predisposte delle aree attrezzate. Ma anche questo divieto viene sistematicamente violato. A quanto sembra l’incendio di domenica sarebbe stato causato da un barbecue. Ad accorgersi del fumo nella pineta è stato un residente, che ha subito lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale dell’Antincendio boschivo regionale, la protezione civile, la polizia locale, e i radioamatori di Era.

«Grazie ad un intervento tempestivo - commenta il consigliere Maurizio Paolillo - sono stati limitati i danni alla nostra pineta. Purtroppo il fenomeno degli incendi con l’arrivo dell’estate è abbastanza avvertito, il sottobosco è secco, per cui la combustione si sviluppa molto velocemente e se non si interviene raggiunge la chioma degli alberi e a quel punto si propaga subito. Proprio per intervenire in modo ottimale anche in questo tipo di emergenza la Protezione civile ha svolto un corso specifico antincendio».

A Paestum dunque non è ancora arrivata l’estate e già sono iniziate le scampagnate da parte di comitive incivili che arrivano attrezzate di tutto punto alla ricerca di aree dove trascorrere la giornata scegliendo la pineta per i loro picnic. Un fenomeno che ogni anno si ripete. La scorsa estate alcuni allestirono una grigliata lungo la strada che costeggia la pineta dove solitamente vengono parcheggiate le auto. C’è anche chi si è posizionato a pochi passi da un incrocio semaforico alla Laura, tra pezzi di arrosto e salsicce dalle quali si sprigionava un fumo denso e un aroma che “inebriava” gli automobilisti, che transitavano in zona.

Senza contare anche che in molte occasioni lasciano nelle aree frequentate il segno del loro passaggio con cumuli di rifiuti. Una problematica avvertita lungo la fascia costiera e in concomitanza con particolari ricorrenze. E un altro “assalto” è atteso per il prossimo primo maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA