IL CASO

Grate pericolosetransenne in piazza Malta

Ennesima caduta, una donna si è fratturata un braccio scivolando, e il Comune ora corre ai ripari

Si poteva senza dubbio evitare l’incidente avvenuto due mattine fa a piazza XXIV Maggio. Non uno scontro tra due autoveicoli è stato al centro della notizia, né tantomeno un investimento pedonale, per fortuna, perchè se ne sono già visti troppi ultimamente in zona.
La centralissima ex piazza Malta è stata però di nuovo raggiunta dalle ambulanze, arrivate questa volta a soccorrere una donna rimasta vittima di un banale quanto grave incidente annunciato, anche dalle pagine di questo giornale.
Il pericolo, due giorni fa, non è arrivato dalla strada, percorsa a folle velocità da incoscienti automobilisti. Non è stata la guida sconsiderata di un centauro ad arrecare il danno, ma una grata in ferro posta sul marciapiede. Una grata più volte "segnalata" a causa del pericolo che rappresentava non appena cominciavano a cadere poche gocce di pioggia, e solo oggi, dopo l’ultimo incidente, finalmente recintata. Una donna è finita all’ospedale con un arto fratturato; e l’unica responsabile dell’accaduto sembra a questo punto essere l’indifferenza dell’amministrazione comunale.
Più volte infatti gli abitanti della zona hanno invitato il Comune a prendere provvedimenti per eliminare il pericolo ma, come spesso succede, è stato necessario che qualcuno si facesse seriamente male per ottenere risposta. L’insidia che la piazza nasconde da oggi è fortunatamente sotto gli occhi di tutti grazie alle transenne arancioni poste, anche se con evidente ritardo, tra le panchine e le palme che abbelliscono il grande spiazzo, centro nevralgico della città, dove quotidianamente passano centinaia dei pedoni. E dove molti sono finiti a gambe all’aria, come testimoniano anche i commercianti della zona: «Da quando la piazza è stata restaurata - afferma il titolare della storica edicola posta all’inizio di via Diaz - non passa giorno che almeno due o tre passanti non si ritrovino a terra a causa della pavimentazione scivolosa ed estremamente pendente che ora caratterizza ancor più di prima piazza Malta. Quando piove poi i piccoli incidenti dei pedoni si moltiplicano. Ora hanno messo le transenne ma poi?». Poi le grate dovranno essere sostituite, questo è quello che chiedono i cittadini per la loro incolumità. Piazza XXIV Maggio non ha bisogno che i suoi marciapiedi diventino teatro di ulteriori incidenti: a renderla pericolosa ci pensa già la strada che l’attraversa come un lungo scivolo.