il premio

Grasso vince il “Tu es Petrus”

Il 7 febbraio il presidente del Senato in città su invito di Barile

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, sarà a Battipaglia, il 7 febbraio prossimo, su invito del presidente dell’associazione internazionale "Tu es Petrus", Gianluca Barile. Dovrà ritirare la decima edizione del premio internazionale "Tu es Petrus", nella categoria "Giustizia e Pace", per la sua “luminosa testimonianza di servitore dello Stato, tutore della legalità, imparziale rappresentante delle istituzioni”.

La motivazione rispecchia la vita del presidente Grasso, che ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di giudice a latere nel maxi processo contro Cosa Nostra, istruito dai suoi amici e colleghi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; di capo della Procura di Palermo e di procuratore nazionale Antimafia. A lui si deve l'arresto di alcuni tra i principali e più pericolosi criminali del Paese, a partire dal super latitante Bernardo Provenzano.

«La presenza del presidente Grasso nella nostra città - dichiara Barile - ci consentirà non solo di premiare l'uomo, il magistrato ed il presidente del Senato per tutto quanto ha fatto e continua a fare per il nostro Paese, ma servirà anche a dare fiducia a Battipaglia e ai battipagliesi, dopo il recente e triste scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose».

Francesco Piccolo