l’iniziativa 

Grande guerra Una mostra per celebrare il centenario

Il Comune di Salerno si prepara a celebrare il centenario della Grande guerra, ovvero della prima Guerra mondiale. In vista dell’importante appuntamento, la Giunta sta già lavorando per organizzare...

Il Comune di Salerno si prepara a celebrare il centenario della Grande guerra, ovvero della prima Guerra mondiale. In vista dell’importante appuntamento, la Giunta sta già lavorando per organizzare una serie di eventi che si terranno tra la fine di quest’anno e l’anno prossimo. A tal fine è stato siglato un protocollo d’intesa che vede tra gli attori Palazzo di Città, il Reggimento Guide e il Comitato scientifico locale appositamente costituito nel 2013 e che ha già promosso iniziative in tal senso negli ultimi tre anni. Nello specifico, su invito del Reggimento Guide, si è pensato di organizzare un evento dal titolo “Erano giovani e forti”.
Si tratta di una mostra da realizzarsi dalla fine di novembre fino alla fine di marzo 2018 negli spazi della Pinacoteca provinciale. L’obiettivo è quello di promuovere l’approfondimento del contributo dato dal soldato e dal cittadino italiano al primo conflitto mondiale. Il materiale sarà offerto dall’Archivio di Stato, dalla Società salernitana di storia patria, dalla Soprintendenza e dall’Università, nonché dallo stesso Reggimento Guide. Oltre a questa mostra storica, in cui sarà possibile prendere visione di foto, documenti, materiale di vario tipo, saranno promosse anche una serie di conferenze da tenere tra dicembre 2017 e novembre 2018. Insomma un anno di eventi per celebrare degnamente questo anniversario anche a Salerno. Il Comune, da par suo, contribuirà con una spesa di 5mila euro che servirà principalmente per la stampa dei cataloghi; ma da Palazzo di Città hanno garantito anche lavoro di supporto all’Archivio di Stato nella ricerca dei materiali e nell’organizzazione generale dell’evento principale, ovvero la mostra. Insomma, ci si avvia per tempo in modo da organizzare tutto senza una minima sbavatura. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA