sarno

Grande festa per i cento anni di Maria

SARNO. Chi è la più anziana di Sarno? Maria Esposito, nata nel 1913, domenica scorsa ha compiuto cento anni e, dopo la messa nella chiesa di S. Alfonso, officiata da don Domenico La Guardia, è stata...

SARNO. Chi è la più anziana di Sarno? Maria Esposito, nata nel 1913, domenica scorsa ha compiuto cento anni e, dopo la messa nella chiesa di S. Alfonso, officiata da don Domenico La Guardia, è stata festeggiata da parenti e amici presso un ristorante locale fino a tarda notte.

Nonostante la cifra tonda, la nonnina del paese conserva inalterata la sua lucidità ed completamente autosufficiente. Ogni mattina si alza di buon’ora e, dopo la rituale colazione, si dedica alle faccende domestiche e all’uncinetto, la sua grande passione. È ancora, quindi, molto attiva, retaggio di una vita passata a lavorare, dedicandosi ai suoi cari. La famiglia è longeva e, infatti, Maria ha tre fratelli ancora in vita: Aniello (92 anni), Mario (90) e Alfredo (88).

Ci sono, poi, tre figli, Anna, con la quale vive, Antonio e Pasquale, 12 nipoti e 4 pronipoti. Il segreto per arrivare a cento anni, secondo la nonna di Sarno, è «vivere tranquillamente, comportarsi onestamente ed essere buoni con gli altri». E Maria, dopo la festa, è tornata alla sua quotidiana tranquillità, nell’affetto non solo della famiglia, ma di tutto il paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA