Gospel Collection a Cava Melodie sacre e profane

Illustrata al Comune la quinta edizione della rassegna che durerà due giorni Sabato primo appuntamento al Marte, domenica si chiude all’Abbazia

CAVA DE’ TIRRENI. Tredici cori e circa trecento tra coristi e musicisti si esibiranno, nel prossimo fine settimana, in due spettacoli all’insegna della musica gospel. Location d’eccezione saranno la mediateca Marte a corso Umberto I, che ospiterà la performance di sabato, e l’Abbazia benedettina della Santissima Trinità che aprirà le porte della sua basilica nella serata di domenica. I due appuntamenti si innestano nella più ampia manifestazione “Gospel Collection”, organizzata per la quinta edizione dall’associazione musicale “Insieme per caso”.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città a cui hanno partecipato la presidentessa dell’associazione Gerarda Carratù, il direttore artistico Abramo Silvestro, Maria Anna Di Florio dell’Associazione regionale cori campani (Arcc) e l’assessore comunale allo Spettacolo Teresa Sorrentino.

In particolare, il primo appuntamento si terrà sabato a partire dalle 20, alla mediateca Marte. Nella struttura polifunzionale si potrà assistere allo spettacolo “Non solo Gospel”, nel corso del quale saranno eseguite melodie di matrice gospel, sia sacre che profane. Protagonisti della serata saranno sei cori e, nel dettaglio, i gruppi Accordo Libero, Angels Gospel Choir, Ensemble Corale Noukri, Friends for gospel e Daltrocanto.

Domenica nella basilica della Badia, a partire dalle 19, toccherà invece ad altri otto cori. Anema&Gospel, Angels Gospel Choir, Coro Armonia, Coro Gospel “The Rhythm of the Spirit”, Coro Polifonico Incanto, Friends for Gospel, Libentia Cantus, Blue Gospel Singers e Daltrocanto si esibiranno nello spettacolo “Musica sacra: dal gregoriano al gospel”, in cui sarà eseguito un repertorio essenzialmente sacro, in bilico tra le melodie liturgiche ed il gospel.

A fare da corollario alla manifestazione, poi, sarà un corso di musica gospel che sarà tenuto, sempre nella due giorni, dal maestro Alex Negro, direttore e solista del “Sunshine Gospel Choir”, che al suo attivo può vantare numerose collaborazioni con artisti del calibro di Vasco Rossi, Piero Pelù, Irene Grandi, Elisa e Niccolò Fabi. Il percorso formativo - organizzato dall’Arcc - offrirà l’opportunità ai cori ed ai singoli cantori di approfondire la propria conoscenza della musica gospel e si concluderà con un concerto al quale parteciperanno tutti coristi, diretti da Negro. Il maestro stesso, peraltro, si esibirà nella serata di sabato. Sul palco lo accompagneranno Tullio Ragusa alla chitarra, Nicola Avossa al drums, Gerardo Sapere alle percussioni, Massimo Mastandrea al basso e Sergio Avallone al piano. L’ingresso a entrambi gli spettacoli è gratuito.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA