TECNOLOGIA

Google, da Gmail a Youtube: crash dei servizi in tutto il mondo

I problemi sono stati segnalati prima in Europa e poi negli Stati Uniti a causa del fuso orario. Disguidi anche per la Dad

I principali servizi di Google dedicati al telelavoro sono andati in tilt oggi, assieme a YouTube, Google Play e Google Docs. E' quanto riferisce l'Afp, spiegando che il problema è stato globale ed ha interessato più precisamente tutti i siti che richiedono una password. I problemi principali sono stati segnalati prima in Europa e poi negli Stati Uniti a causa del fuso orario. Per il momento Google non ha rilasciato commenti. Le ragioni del guasto non sono ancora state spiegate. 

Messaggi ironici rivolti a studenti e professori sono comparsi per qualche minuto, durante il down di Google, sui principali sistemi informatici utilizzati per la didattica a distanza in Italia. "Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze", si legge in uno dei tanti messaggi comparsi sugli schermi delle aule "virtuali". Non è escluso che qualcuno sia riuscito a "bucare" le piattaforme per la Dad approfittando proprio del collasso di Google.