Gli under 35 sfidano gli over 60 nell’urna 

Confronto tra generazioni: Ciliberti e Albino Volzone contendono la fascia tricolore all’uscente Michele Volzone e a Pepe

OLEVANO SUL TUSCIANO. Quattro candidati si contendono la poltrona più importante del Comune di Olevano sul Tusciano. Due generazioni si confrontano in questa tornata elettorale. Da una parte il sindaco uscente Michele Volzone, 63 anni (“Con e per Olevano”) e Angelo Pepe, 62 anni (Uniti per Unire), dipendente del locale Ufficio tecnico comunale. Dall’altra parte la “new generation” con gli sfidanti Michele Ciliberti, 35 anni (Olevano Viva) e Albino Volzone, 34 anni (Si Cambia!).
«Rilancio e mi ricandido perché intendo continuare su questa linea di risanamento economico avviata cinque anni fa – dice Michele Volzone – Continuità, onestà e concretezza sono i pilastri del nostro programma». Insieme al sindaco Volzone si presentano anche gli assessori uscenti (Carmine Calore, Michele Ferrara, Davide Zecca e Filomena Poppiti). La lista civica del sindaco uscente raggruppa varie forze, dal mondo dell’associazionismo a quello della politica attiva.
«Sono contento di avere al mio fianco un gruppo di persone competenti ed appassionate, che si impegnano a difendere e migliorare il proprio paese – ha detto Ciliberti, consulente amministrativo – Olevano Viva è lo spazio di chi ha a cuore il proprio territorio e che lavora per portare idee al servizio della comunità, con coerenza e competenza». In lista con Ciliberti molti volti nuovi e qualche ex amministratore.
Chi non ha cercato legami con il passato politico olevanese è il candidato Albino Volzone, commercialista, che si propone per stravolgere l’assetto amministrativo. «La mia scelta di candidarmi nasce perché sono stanco di vedere questo nostro paese umiliato e ferito da persone che in teoria dovrebbero essere nostre alleate», dice Volzone.
A tentare la rivincita è il geometra Pepe, uno dei due sfidanti della scorsa volta, che si presenta con una squadra rinnovata. «Olevano deve reagire a questo stato di inerzia e trovare stimoli giusti per rivoluzionare e migliorare il territorio e l’economia locale attraverso il rilancio dell’artigianato, dell’edilizia urbana, del turismo e delle tradizioni popolari e culturali», dichiara Pepe.
Ad Olevano sul Tusciano sono chiamati al voto circa cinquemila abitanti. Si vota in sei sezioni. A concorrere per i dodici scranni consiliari sono 48 aspiranti consiglieri: 32 uomini e 16 donne. Il più giovane candidato al consiglio comunale è Matteo Paolillo, 23 anni da compiere a settembre, in lista con Pepe. Il più anziano è il dottor Crisante Pastorino, 71 anni, in lista con Ciliberti.
Massimiliano Lanzotto