SCUOLA IN RIVOLTA

Gli studenti salernitani a Romaper urlare "no" alla Gelmini

Sono migliaia gli studenti salernitani che hanno preso parte alla manifestazione di Roma contro la riforma del ministro Gelmini

Centinaia di studenti di Salerno e provincia, insieme a molti insegnanti e docenti, si sono recati a Roma per partecipare alla manifestazione contro la riforma del ministro Gelmini.
Bus dal Diano. Sono undici i pullman carichi di studenti e docenti partiti questa mattina dal Vallo di Diano, in provincia di Salerno, per partecipare a Roma alla manifestazione nazionale di protesta contro la conversione in legge del decreto del ministro Gelmini sulla scuola. A Sala Consilina, invece, è stato allestito in via Matteotti, di fronte al liceo classico 'Cicerone', un gazebo per la distribuzione di materiale informativo sulle conseguenze che il decreto Gelmini produrrà nella scuola. Ne sono promotori alcuni docenti costituitisi in comitato spontaneo.
Veglia con lumini ad Agropoli. Decine di lumini per celebrare ''la veglia funebre della scuola pubblica''. E' quanto è accaduto nella serata di ieri davanti ai cancelli del Liceo Scientifico 'A. Gatto' di Agropoli. Dopo essersi dati appuntamento davanti all'istituto intorno alle 21, più di una cinquantina di studenti del locale liceo hanno collocato decine di lumini davanti al portone d'ingresso, sostando sui gradini della scuola per ore e tornando a casa a notte inoltrata. ''Il decreto è passato e noi manifestiamo il nostro lutto simbolico - ha spiegato Maria Grazia Cantalupo, esponente del collettivo scolastico - La scuola pubblica muore sotto i tagli del governo e con essa tante speranze di noi studenti''. ''Non smetteremo mai di far sentire la nostra voce'', ha aggiunto Rosamaria Veropalumbo, altra studentessa del collettivo scolastico.