Gli studenti a lezione di leggi e politica

Ospiti della Regione, i ragazzi del “Trifone “ di Montecorvino Rovella hanno votato una proposta

MONTECORVINO ROVELLA. Qualche giorno fa, i ragazzi delle terze B ed E dell’istituto comprensivo “R. Trifone” di Montecorvino Rovella, sono stati ospiti presso la sede del Consiglio regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Ragazzi in aula”. Il progetto, fortemente voluta dalla preside Lea Celano, ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della politica e delle istituzioni, attraverso la visita guidata presso i locali del Consiglio della Regione, e dar luogo ad una vera e propria seduta consiliare con tanto di proposta di legge, articoli, commi, interventi degli studenti, che, dopo la lettura del procedimento, procedono alla votazione effettuata sia per alzata di mano, che elettronicamente, come una vera e propria seduta consiliare.
La proposta di legge formulata dagli alunni del Trifone è stata denominata “Fratelli di sport”. Essa è stata formulata in riferimento alla legge quadro regionale numero 18 del 25 novembre 2013. La proposta ha la finalità di includere e integrare giovani e adulti attraverso lo sport e di permettere loro di superare ogni forma di diversità, anche etnica e culturale. Inoltre, attraverso l’istituzione di più giornate di giochi presso i comuni che necessitano di sviluppo commerciale e turistico (come quello di Montecorvino Rovella e altri comuni limitrofi), la proposta di questa norma, ha lo scopo di alimentare in modo specifico la diffusione della pratica sportiva, con un particolare riferimento alle discipline cosiddette “minori”, come possono essere il rugby, la pallavolo oppure la corsa campestre.
«È stata – sottolinea la dirigente scolastica Celano - certamente un’esperienza particolare ed entusiasmante per i nostri studenti, che attraverso la votazione elettronica hanno toccato con mano come nasce e viene approvata una legge, che interesserà, poi, tutti i cittadini».
Ad accogliere gli alunni e gli insegnanti dell’istituto comprensivo “R. Trifone” di Montecorvino Rovella, è stato il consigliere regionale Enzo Maraio, il quale qualche settimana fa aveva incontrato gli studenti delle scuole elementari.
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA