Gli stalli destinati alle moto occupati dalle autovetture

I disagi si riscontrano soprattutto in via Rosario Senatore, piazza San Francesco e via XVV Luglio Il consigliere Senatore: «Manca il senso civico e i controlli della polizia locale rimangono carenti»

Cercasi stalli liberi per scooter e motociclette. È questo il problema che hanno molti centauri.

Sono sempre di più gli automobilisti indisciplinati che sistematicamente occupano gli stalli allestiti, esclusivamente, per le due ruote. 240 le multe elevate in due mesi dai vigili urbani guidati dal comandante. Fino a venti giorni fa, a creare parecchi problemi, era stata l’occupazione abusiva degli stalli per persone con diverse abilità e per quelli riservati al carico e scarico merci. Ora si aggiungono anche le proteste per l’occupazione indebita da parte degli automobilisti dei posti riservati alla sosta dei motorini.

Una cattiva abitudine che sta portando i motociclisti a chiedere maggiori controlli da parte degli agenti della Polizia Locale del comandante Filippo Meluso. Come ricordato i vigili urbani hanno elevato duecentoquaranta contravvenzioni ad automobilisti sorpresi a sostare sia sugli stalli per portatori di handicap, sia per i motorini e per il carico e scarico merci. Autovetture che vengono lasciate per diverse ore e che occupano fino a quattro stalli per motorini.

In alcune zone, come piazza San Francesco e via Rosario Senatore, sono addirittura due, solitamente, le auto che sostano sulle strisce destinate agli scooter, togliendo in media fino ad otto posti per le due ruote.

Una violazione che si fa sentire, specie nei fine settimana, quando arrivano scooteristi e motociclisti anche dai centri vicini e non trovano lo spazio loro riservato per parcheggiare.

Stalli che, grazie alla pressante richiesta del consigliere comunale Nunzio Senatore, sono stati implementati in diversi punti della città. A risultare maggiormente occupati da veicoli che non ne hanno titolo, sono gli stalli allestiti su via Rosario Senatore, in piazza San Francesco e su via XXV Luglio, a ridosso di via Atenolfi. Ma ad essere occupati spesso sono i tre stalli, sempre per le due ruote, su via Andrea Sorrentino, dove la sosta selvaggia di qualche auto o addirittura di furgoni, oltre a sottrarre posti ai motorini, impediscono la svolta nel vicolo che conduce su via Verdi.

Con l’approssimarsi della bella stagione e con l’incremento della presenza su strada delle due ruote, diventerà sempre più difficile per i motociclisti reperire qualche posto libero, nonostante gli stalli sono stati implementati in diverse parti del centro città.

«Io sostengo, afferma, Mario Senatore, che è sempre questione di mancanza di senso civico, oltre che di assenza di controlli da parte degli organi preposti. Perché basta passare due volte al mattino, nei punti destinati alla sosta dei motorini, per trovare almeno una macchina fermata abusivamente».

Quindi continua: «Le multe sono fatte per dare una lezione di civiltà e per evitare che si reiteri nella violazione del codice della strada».

Intanto la polizia locale del comandante Filippo Meluso, sta cercando di raddrizzare le tante cose che non vanno in città.

In due mesi è riuscito ad elevare un centinaio di verbali solo per l’occupazione indebita degli stalli per carico e scarico merci e altri centoquaranta per occupazione degli stalli per motorini e per persone con diverse abilità. La battaglia continua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA