dietrofront a sarno

Gli spazi davanti ai negozi vanno pagati anche a Natale

SARNO. Il Comune promette incentivi per i commercianti, ma poi ritratta. Durante le riunioni per definire e concordare con gli esercenti il programma di iniziative natalizie, era stato detto che ogni...

SARNO. Il Comune promette incentivi per i commercianti, ma poi ritratta. Durante le riunioni per definire e concordare con gli esercenti il programma di iniziative natalizie, era stato detto che ogni commerciante poteva disporre dell’occupazione del suolo pubblico in maniera gratuita.

Ognuno, con questo provvedimento, avrebbe potuto usufruire dello spazio antistante il proprio esercizio per esporre merce, mettere un banchetto promozionale, insomma per incentivare le vendite. Niente da fare. Pochi giorni fa è stato ritrattato quanto era stato proposto e l’occupazione di suolo pubblico per i commercianti non è più gratuita.

Per questo motivo, quindi, chiunque volesse esporre la propria merce o occupare lo spazio dinanzi le proprie attività è tenuto a pagare. La notizia ha infastidito i commercianti. La Confcommercio ha protocollato a tal proposito una lettera indirizzata al sindaco Mancusi e firmata dal presidente Esposito, che parla a nome di tutti gli esercenti, in cui si chiede di non negare il suolo pubblico ai commercianti nel periodo che va dal 6 al 31 Dicembre. Come sottoscritto dal presidente, «il provvedimento sarebbe un incentivo alle vendite in questo periodo di crisi e darebbe la possibilità a ciascun commerciante di allestire e ravvivare la propria attività come meglio crede».

Inoltre, sottolinea Esposito, «la cosa sarebbe congeniale a tutti quei negozi che non sono ubicati nelle zone centrali e che, situati in periferia, non possono beneficiare delle attrazioni che vengono svolte al centro». Ad oggi nessuna risposta ma il prossimo Natale si prospetta «con i fiocchi per il commercio sarnese».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA