vallo della lucania

«Gli slogan non risolvono nulla»

Viabilità, l’assessore De Cesare ai commercianti: «Serve il dialogo»

VALLO DELLA LUCANIA. Non accenna a placarsi la polemica relativa alla Ztl nella riqualificata piazza Vittorio Emanuele di Vallo della Lucania. Dopo i cartelli che alcuni commercianti del centro storico hanno affisso sulle vetrine dei negozi per manifestare la loro volontà di riaprire la piazza al traffico, fra le strade della cittadina oramai non si parla d’altro e i toni della polemica si sono addirittura accesi, con un palese contrasto fra commercianti e amministrazione.

Ed è proprio l’assessore al commercio, Genny De Cesare, che, come già una settimana fa, torna a rivolgersi ai commercianti vallesi, assicurando loro che l’amministrazione sta lavorando a una strategia che miri a riqualificare la piazza e a riattivare il commercio. «Sono sorpresa dell’iniziativa dei commercianti e dell’enorme polemica sorta nelle ultime settimane – afferma De Cesare – non è certo con gli slogan che si risolvono i problemi: serve il dialogo, quest’ultimo reso impossibile dalla mancanza di una vera associazione di categoria con un singolo rappresentante. Anch’io provengo da una famiglia di commercianti e quindi conosco bene il settore – continua l’assessore – non credo che il commercio vada male solo ed esclusivamente per la chiusura della piazza. Se così fosse, noi come amministrazione avremmo riaperto la piazza sin da subito».

De Cesare aggiunge: «Io e i colleghi dell’amministrazione, come avevo ribadito più volte anche agli stessi commercianti, siamo aperti e disponibili al dibattito e al confronto, finalizzati a trovare delle soluzioni, adesso però tocca ai commercianti scegliere un loro rappresentante e individuare insieme delle strategie finalizzare a fare di Vallo un attrattore per i vari cittadini del Cilento».

Intanto, nella serata di ieri il gruppo politico “La Forza del Futuro” ha tenuto una diretta Facebook per discutere pubblicamente della questione.(e. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA