montano antilia

Gli scout invadono i monti del Cilento

MONTANO ANTILIA. Da oggi e fino all'8 agosto, ritornano a Montano Antilia circa 260 scouts dell'Agesci. A far da padroni di casa gli oltre 120 soci dell'associazione naturalistica "Amici del Monte...

MONTANO ANTILIA. Da oggi e fino all'8 agosto, ritornano a Montano Antilia circa 260 scouts dell'Agesci. A far da padroni di casa gli oltre 120 soci dell'associazione naturalistica "Amici del Monte Antilia" che accompagneranno i tanti scouts lungo i sentieri del Monte Antilia e del Monte Gelbison. I gruppi Agesci presenti saranno Napoli I, Napoli XIII, Napoli XX, Sarno I, Cava de' Tirreni III e Grumo Nevano I. Alcuni scouts riceveranno da parte di esperti, nozioni base di cartografia, orientamento, soccorso in montagna e visiteranno alcuni luoghi simbolo dei moti cilentani quale il cippo commemorativo in località Piano Guglielmo.

Altre squadriglie, con il parroco don Aniello, saranno impegnate, in piccoli lavori sociali quali la pulizia del sentiero che dal paese porta alla chiesetta della Madonna di Loreto da poco restaurata, la costruzione di tavoli in legno, la manutenzione dello steccato che dalla chiesa conduce alla fontana dell'acqua Lavinia. I piccoli, lupetti e coccinelle, avranno la possibilità di partecipare al "percorso del latte", una visita guidata in un'azienda casearia locale che produce formaggi caprini. Ai ragazzi più grandi sarà data la possibilità di visitare, sul monte Antilia le vecchie "Neviere", i frigoriferi di una volta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA