pagani

Gli “interinali” sono in rivolta

I commissari hanno appaltato a ditte esterne alcuni servizi

PAGANI. Sono sul piede di guerra gli otto interinali della Multiservice che dallo scorso mese di luglio si sono ritrovati senza lavoro. È fissato per oggi pomeriggio davanti a Palazzo San Carlo un sit in di protesta contro i commissari prefettizi .

Non è stato gradito ai lavoratori specializzati che si occupavano del servizio verde pubblico, della pulizia del cimitero e degli istituti scolastici la decisione della triade commissariale di affidare i servizi per somma urgenza a una ditta di Salerno per la cifra di 8mila euro.

La situazione è diventa ancora più tesa nel momento in cui gli interinali hanno saputo che la commissione ha disposto l'affidamento ai privati della gestione delle aree di verde pubblico.

Nel documento preparato dai commissari sono stati inseriti anche i «criteri generali attuativi» per l’affidamento delle aree.

La gestione di aree di verde comunale, si legge nella delibera avverrà adesso attraverso i contratti di sponsorizzazione, che comporterà per l’Ente un vantaggio economico con la riduzione della spesa corrente, rafforzando il senso civico per il rispetto del verde, con la partecipazione dei privati. Inoltre, le aree che saranno affidate dovranno essere oggetto di interventi di conservazione e valorizzazione con il solo riconoscimento all’assegnatario del ritorno di immagine mediante apposizione di un cartello pubblicitario.

Le aree verdi che saranno affidate sono: aiuole, giardini; fioriere e aiuole mobili destinate all’arredo urbano, rotatorie e spartitraffico, aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici e altri spazi a verde attrezzato. Le aree saranno affidate a cittadini singoli o associati, associazioni di volontariato, culturali, sportive, istituti scolastici presenti sul territorio, parrocchie, enti religiosi, istituzioni ed enti pubblici, condomini, imprese e attività economico-commerciali.

Decisione questa che ha suscitato la rabbia degli otto interinali della Multiservice che oggi pomeriggio insieme ai propri rappresentanti sindacali faranno sentire la propria voce.

In questi giorni il primo a scendere in campo in sostegno dei lavoratori interinali è stato Marcello Marra, della Uil trasporti. «Riteniamo che questi lavoratori -ha affermato Marra - abbiano maturato il diritto al passaggio di cantiere. La commissione deve ricevere i lavoratori per trovare insieme una soluzione al problema».

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA