Gli “Ape Escape” vogliono continuare a stupire

Stasera (ore 21.10 su Sky Uno) c’è da superare la doppia eliminazione ad X Factor Il trio dell’Agro si cimenta con un brano dei Negramaro. A Milano attesi tanti fan

NOCERA INFERIORE. Tutto pronto per l’appuntamento di stasera (ore 20.15) su Sky Uno sera con gli Ape Escape. È una delle puntate decisive del talent-show X Factor. La triade nocerina, formata da Tony D’Alessio, Antonio “Escher” Pagano e Matteo “Doppia D” D’Acunto ha la possibilità di passare una tappa fondamentale per la sopravvivenza all'interno della trasmissione condotta da Alessandro Cattelan.

Gli Ape Escape, capitanati dal giudice Simona Ventura, infatti avranno la possibilità di fare un primo giro di boa: ormai siamo a metà della corsa per la finale di dicembre. Il brano scelto dai ragazzi stavolta torna ad una sonorità più scandita ed orecchiabile, quella dei Negramaro. Il brano è “Mentre tutto scorre”, singolo tratto dall'omonimo album del 2005, rimasto 83 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti. L'album fu annoverato nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia e attestatosi alla posizione numero 38.

Insomma, ennesima impresa per il trittico di Nocera Superiore e Nocera Inferiore dopo “Luce” di Elisa e il pezzo dei Nirvana, “Smell Like Teen Spirit”, brani un po’ fuori dai “binari” musicali della band, che in ogni caso è riuscita a reinterpretarli mischiando rock e rap e coniando un nuovo modo di fare musica: “escapeggiare”. Il fan club è in partenza per Milano, per assistere e sostenere Antonio, Matteo e Tony. Sorprese per questa serata, con la partecipazione allo show di Tiziano Ferro. Tra l’altro è prevista una doppia eliminazione, per cui il numero dei talenti passerà da 10 a 8. Ad alto rischio sia la squadra di Simona Ventura che quella di Morgan ed Elio, composte da due talenti ciascuna. Con un’eventuale doppia eliminazione potrebbero rimanere senza concorrenti. Mika è l'unico ad andare sempre forte con la propria squadra. La puntata prevede oltre a Tiziano Ferro, altri importanti ospiti come Luca Carboni, che dovrebbero duettare proprio con Ferro col brano “Persone Silenziose”. Prevista anche l'esibizione della star internazionale Tom Odell. «Ci aspettiamo una maggiore armonizzazione, come diceva Simona - sostiene la portavoce del fan club Maria Teresa Pagano - Speriamo che questa canzone possa farli ritornare ad una amalgama magica che si era creata con Madness. Noi fan siamo già contenti, ma i ragazzi stanno andando bene. Hanno la stima di tutti. Abbiamo buone aspettative su questo pezzo. Sono molto carichi. La scorsa settimana hanno fatto un pezzo che a X Factor non si è mai visto».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA