Gli Amici di don Bosco compiono 20 anni

L’associazione “Amici di Don Bosco” compie 20 anni. Li ha festeggiati sabato sera, negli spazi dei Salesiani al quartiere Carmine, con una celebrazione eucaristica, la benedizione di un quadro...

L’associazione “Amici di Don Bosco” compie 20 anni. Li ha festeggiati sabato sera, negli spazi dei Salesiani al quartiere Carmine, con una celebrazione eucaristica, la benedizione di un quadro raffigurante San Giovanni Bosco e premiazioni per i soci.
Era il maggio del 1997 quando l’allora parroco della chiesa di San Giovanni Bosco e Maria Ausiliatrice, don Luigi Bosoni, consegnò a Michele Apicella le chiavi del locale di fronte ai giardinetti per sistemarlo e renderlo fruibile. Quello spazio divenne nel giro di poco tempo una mensa per gli indigenti e un luogo accogliente per gli adulti. A maggio del ’99 fu inaugurato il campo di bocce coperto sul quale si svolgono tornei e mini campionati, come quelli celebrativi del ventennale che hanno visto sul podio Andrea Nicastro (bocce singolo), Giuseppe Bisogno e Ciro Botta (bocce coppia), Giuseppe Bisogno (boccette) e Giovanni Leone (biliardo).
Sabato si è ripercorsa una lunga storia di condivisione, cominciando dai parroci che hanno dato impulso alla costituzione del sodalizio: don Luigi Boson, che ne è stato il fondatore, don Mario Sangiovanni e don Pasquale Martino, il compianto don Pierino Del Vento che per 15 anni è stato guida spirituale, don Cataldo, fino all’attuale delegato don Francesco Gobbin. Accanto a loro l’impegno dei presidenti che nel tempo si sono succeduti: Carmine Migliore, Cosmino Schiavo e l’attuale reggente Michele Apicella, con il consiglio formato da Alfonso Alfieri, Ortensio Galdi, Andrea Nicastro, Vincenzo Pizzano, Antonio Sessa e Giovanni Stracqualursi.