Gli amanti della foto “filtrata” si incontrano con l’Instawalk

Domani pomeriggio appuntamento creativo alla Villa Comunale di Salerno. “Click & tag” tra le Luci d’Artista per gli appassionati del social Instagram

di Fiorella Loffredo

La “Instagram-mania” - il piacere di immortalare momenti, volti e luoghi usando smartphone e tablet per poi condividere gli scatti con gli amici attraverso i social network - non accenna a diminuire. E per creare nuovi e creativi contagi, la community Instagrammers Salerno ha organizzato, per domani, un pomeriggio tutto all’insegna della fotografia “filtrata”. A fare da singolari e immobili modelle saranno le installazioni delle Luci d’Artista 2012 - gli elfi, i draghi e le fatine che animano il Giardino incantato ricreato nel cuore della città - che gli appassionati della fortunata app, scaricata ormai milioni di persone in tutto il mondo, partecipando all’evento salernitano, potranno fotografare e condividere in rete.

L'appuntamento è fissato per le ore 16 alla Villa comunale da dove poi partirà la carovana del primo "Instawalk" di Salerno al quale sono chiamati a partecipare fotografi in erba, professionisti o semplici amatori, uniti dalla passione smodata per i social network, di cui Instagram sembra essere l'ultima frontiera. Nell’applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, i cinguettii di Twitter sono sostituiti da foto e gli status di Facebook vengono raccontati per immagini e tag. Il naturale passo successivo sono le mostre, gli eventi e i gruppi, definiti “Igers”. Ed è stato proprio il gruppo Igers_Salerno che, nell’ambito del challenge “Luci d’Artista 2012. Elfi, draghi, stelle e magia”, che ha preso spunto dall’evento luminoso ancora in corso a Salerno e che si concluderà il prossimo 6 gennaio, ha deciso di lanciare l’iniziativa che intende proporre una passeggiata “diversa” tra i luoghi illuminati dalle installazioni luminose che hanno reso il Natale salernitano così apprezzato ma anche parecchio affollato. Una passeggiata “fotografica”, quella che propone il gruppo, in cui gli amanti salernitani di Instagram potranno conoscersi, anche fisicamente e non solo virtualmente, e passare insieme un pomeriggio interamente dedicato al “click & tag”.

L’evento è stato organizzato anche grazie al supporto dell’Hotel Palace di Battipaglia che ha messo in palio una notte per due persone per chi scatterà, e condividerà poi in rete, la foto più bella, scegliendo il filtro che più si addice al soggetto immortalato. L’applicazione, com’è ormai noto soprattutto agli instagram-addicted, propone venti tipi diversi di filtri: si parte dal normal per poi passare all’X-Pro II - l’effetto caldo e saturo, con enfasi sui toni gialli - finendo poi con l’Hudson - vignettato, con leggeri toni bluastri - e al Sierra, un filtro caldo che fornisce un tono vibrante e luminoso. La foto, poi, può essere ulteriormente modificata grazie alla combinazione dei filtri con l’effetto Lux (una forte aggiunta di contrasto e saturazione), la sfocatura intorno al centro (rotonda o quadrata) e la presenza o meno di una cornice (ce n’è una specifica per ogni filtro). La “Instawalk” salernitana toccherà anche la zona orientale, facendo tappa alla slitta di piazza Gloriosi, a Torrione, e alla foresta di ghiaccio in piazza Caduti di Brescia, a Pastena. i partecipanti potranno scattare e taggare #lucidartistasalerno2012 e #igers_salerno. La foto vincitrice sarà, inoltre, stampata su un segnalibro dedicato all’evento che verrà distribuito gratuitamente in alcune librerie . Ai patiti dello scatto “filtrato” non resta, quindi, che presentarsi domani pomeriggio alla Villa Comunale armati di apparecchi che supportano l’applicazione protagonista dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA