la storia

Gli alunni del Keys diventano star

Il viaggio-studio in Cina per i giovani chef cilentani tra cucine e tv

CASTELNUOVO. Studenti in Italia, “docenti” di buona alimentazione in Cina. Così la dieta mediterranea è sbarcata nell’estremo Oriente. E un vecchio sogno di Angelo Vassallo, l’ex sindaco di Pollica, barbaramente assassinato il 5 settembre del 2010, diventa realtà grazie gli studenti dell’Istituto alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

I ragazzi, ospitati per quindici giorni da una scuola superiore di Gauchun, una delle cittadine più belle della Cina, si sono cimentati quotidianamente nella preparazione di piatti tipici della cucina cilentana, conquistando l’interesse della popolazione e dei media locali. Ieri il rientro in Italia.

«Siamo stati accolti come delle star e i nostri piatti hanno riscosso un successo inaspettato», spiega con un pizzico di orgoglio il professore Michele Giaquinto che ha accompagnato, insieme ai docenti Alfonso Santoro e Filomena Greco, gli studenti in questa avventura gastronomica.

I ragazzi sono stati ricevuti dalle massime autorità della città di Gauchun e sono stati invitati a partecipare a manifestazioni sportive e a programmi televisivi. «C’è molto interesse per la dieta mediterranea – racconta il docente - i cinesi hanno capito che è la dieta della longevità con uno stile alimentare e prodotti che proteggono il sistema cardiovascolare, aiutando a vivere meglio e più a lungo». Ad arricchire i piatti preparati in Cina olio extravergine del Cilento e ottimi vini offerti dalle aziende De Conciliis, Maffini e Marino. «Il progetto – ha spiegato la dirigente scolastica Maria Masella - ha una forte valenza: la scuola deve essere luogo di incontro tra culture anche diverse. Il diverso, nel momento in cui diventa conosciuto, si trasforma in ricchezza perché arricchisce la storia e la cultura di chi si mette in gioco».

Ma la scuola è anche momento e luogo di studio. «Ragazzi e docenti – aggiunge la Masella - imparano nel momento stesso in cui si confrontano e condividono e saranno da stimolo per un istituto che vuole diventare un’eccellenza nel suo settore, come i prodotti che ha portato in Oriente. Il viaggio dell’Ancel Keys inoltre – conclude la dirigente scolastica - si incrocia con la missione in Cina del ministro dell’istruzione Stefania Giannini per rafforzare i rapporti tra i due Paesi nel settore della ricerca e dell’innovazione». Il progetto finanziato totalmente dal governo Cinese, è il frutto di un importante accordo di programma siglato lo scorso mese di marzo dal presidente di Cittaslow International, Stefano Pisani, dal Sindaco di Gauchun,dal sindaco di Castelnuovo Eros Lamaida e dal dirigente scolastico Masella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA