Il progetto della scuola “giudice” 

Gli alunni “a spasso per Eboli” 

Interviste e indagini in città alla scoperta delle proprie radici

Questa sera alle 19,30 si terrà la manifestazione di chiusura della prima parte del progetto intitolato “A spasso per Eboli”. Protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle classi 3 A e 3 B del primo circolo del plesso “Vincenzo Giudice”. Un progetto pensato per stimolare gli alunni a conoscere luoghi, personaggi, leggende e tradizioni del proprio paese attraverso la ricerca e l’indagine sul territorio. I ragazzi sono stati guidati a realizzare inchieste con persone anziane e non, per scoprire e mettere in relazione ciò che avveniva ieri e quanto avviene oggi.
Saranno presenti la dirigente scolastica, Angela Aversa, e le insegnanti che hanno curato il progetto, Margherita Vicidomini, Gabriella Manzo e Lucrezia Lippiello. L’evento si svolgerà nel cortile del plesso Borgo. La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale di chitarra e fisarmonica di Giulio e Cosimo Lanzara, al basso ci sarà Giuseppe Buccella. Le musiche sono del maestro Santimone.
«L’impegno è dare ai nostri alunni le “chiavi di lettura” per imparare a leggere la cultura nei contesti in cui si rivela: nelle biblioteche, nei musei, nei teatri, nelle varie iniziative culturali, così come nei luoghi di lavoro, nelle strade, nelle chiese e nelle piazze – dichiara il dirigente Aversa - ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, dall’amministrazione comunale agli insegnanti che sanno coinvolgere e motivare trasmettendo entusiasmo, al personale Ata che fornisce un vitale contributo alla buona riuscita delle iniziative. Come dirigente del primo circolo di Eboli, posso affermare che l’intera comunità scolastica è fortemente impegnata a fornire ai nostri bambini non solo le competenze che la società della conoscenza esige, ma anche ad alimentare in loro il senso di appartenenza, la consapevolezza di un’identità che ha radici antiche».
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA