Al liceo “regina Margherita”

Gli allievi vanno a lezione di legalità

Prima tappa di un percorso formativo con questore e direttore Siae

Si è tenuta ieri mattina, presso il liceo statale "Regina Margherita" di Salerno, la prima delle tre giornate di informazione prevista dal percorso formativo sulla contraffazione, rivolto ad alunne e alunni del plesso di via Cuomo guidato dalla dirigente scolastica Virginia Loddo. Di fondamentale rilevanza socio-culturale i temi toccati in questa prima giornata, presenziata dal questore di Salerno Antonio De Iesu e dal direttore dell’ufficio Siae di Salerno Claudio Preziosi.

Il questore si è interfacciato con gli studenti presenti, parlando a 360 gradi di tutti i temi più cari ai giovani, quali la dipendenza dalla droga e i rischi derivanti dalla sua assuefazione, dall’alcool fino ad arrivare a toccare il tema della contraffazione, evidenziando come la criminalità trae beneficio, non solo dal punto di vista economico,.

Il direttore della Siae invece si è concentrato particolarmente sulla contraffazione, illustrandola in tutte le sue sfaccettature, e contrapponendola alla legalità in termini di tutela del diritto d'autore, dimostrando ai presenti come il diritto d'autore non rappresenti un'imposta, come spesso viene identificata, ma il giusto riconoscimento a coloro i quali hanno creato l'opera stessa.

A seguito del convegno si sono costituiti tre gruppi di lavoro tra gli alunni intervenuti, i quali terranno, presso un teatro cittadino, un dibattito interattivo con tutte le istituzioni.

Prossimo appuntamento il 4 dicembre prossimo, quando interverranno il comandante della polizia municipale di Salerno, Eduardo Buscaglin, ed altri ufficiali, per affrontare altre delicate tematiche relative alla contraffazione e ai suoi effetti.