la denuncia

«Gli alberi a via XX settembre arrivano fin dentro casa»

«Salerno città pulita, ma dove?». Nessun giro di parole, va dritta al punto Mariarosaria Autorino, residente nella zona orientale, che ha voluto lanciare un appello alle istituzioni per segnalare...

«Salerno città pulita, ma dove?». Nessun giro di parole, va dritta al punto Mariarosaria Autorino, residente nella zona orientale, che ha voluto lanciare un appello alle istituzioni per segnalare quei quartieri «troppo spesso dimenticati». «Ho provato a contattare il sindaco più e più volte – ha spiegato la signora – ma con scarsi risultati. Ci definiscono città europea ma probabilmente non sono a conoscenza del degrado che abbiamo a pochi passi dal centro». E continua: «Ci sono strade adibite a discarica, una tra tutte è il viale Panza, prolungamento di via XX settembre. Qualche tempo fa, dopo numerose sollecitazioni, il tratto è stato ripulito, ma ora il problema si è ripresentato». A creare non pochi fastidi sono anche gli arbusti presenti sempre in via XX settembre: «Ormai i rami arrivano ai balconi – ha aggiunto – rischiamo di ritrovarci insetti di ogni sorta in casa, non sappiamo più a chi rivolgerci».

D’estate, poi, suscita discussioni anche i locali e la loro gestione: «La musica è alta fino a notte fonda, eppure esiste un regolamento – ha chiarito Autorino – più volte abbiamo provato a contattare i vigili ma con nessun risultato. A questo punto ci chiediamo quando ci si deciderà a prendere provvedimenti seri, invece di decantare solo una realtà che nei fatti è diversa». E conclude: «Al sindaco chiedo di prestare maggiore attenzione, a Salerno ci sono molte cose da migliorare».

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA