la vertenza

Gli addetti alle pulizie senza stipendio da sette mesi

È da sette mesi che non ricevono lo stipendio, da quando il Ministero ha rilevato le competenze per la pulizia all'interno del Tribunale e della Cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore. Sono...

È da sette mesi che non ricevono lo stipendio, da quando il Ministero ha rilevato le competenze per la pulizia all'interno del Tribunale e della Cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore.

Sono stremati i 19 operai della Global service che si occupano di sanificazione negli uffici di via Falcone. Sembrano servire a poco lo stato di agitazione e le minacce di proteste eclatanti.

«Non riceviamo lo stipendio non perché l’azienda non vuole pagarci – ha spiegato Carlo Bianco, responsabile del servizio pulizie – ma perché si è creato un problema con il pagamento delle fatture. Per un codice siamo appesi a un filo da mesi». A mettersi di traverso è stato il Cig per le fatture elettroniche.

A inizio ottobre l’amministrazione comunale, che fino a settembre ha avuto in carico la pulizia dei locali, ha girato tutti gli atti per il passaggio di consegne. Da allora però non si è riusciti a generare il codice, di fatto impedendo all’azienda di emettere e riscuotere fatture. Impasse scaricata sugli operai e sbloccatasi formalmente lo scorso 11 aprile, grazie all’aiuto dell’ufficio tecnico comunale. Il Cig è stato girato al Tribunale e poi alla Corte d'Appello di Salerno, ma di fatture nulla.

«Pensavamo che la procedura si sbloccasse e velocizzasse – ha continuato Bianco, che è pure consigliere comunale – ma sono passato quindici giorni e nessuno ha parlato di pagamenti». Una situazione insostenibile per chi deve fare i conti con il pagamento dell'affitto, l'acquisto di medicine e una famiglia da sostenere. «Se entro fine mese non si risolverà il problema – ha avvisato Bianco – chiederemo aiuto ai nostri parlamentari perché si facciano promotori di una interrogazione. Noi non ce la facciamo più».

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA