Giunta, ultime trattative Spuntano due nomi nuovi

Pontecagnano: la rosa deve essere pronta per lunedì, giorno del primo Consiglio Oggi un altro incontro, le “new entry” sono Paolo Toscano e Anna Maria Saviello

PONTECAGNANO. Proseguono gli incontri tra il sindaco Ernesto Sica e le forze di maggioranza per la composizione della giunta comunale che lunedì prossimo dovrà essere presentata in consiglio comunale, il primo dopo la parentesi elettorale che ha visto trionfare, al ballottaggio, il sindaco uscente Sica. Nella giornata di oggi il primo cittadino dovrebbe incontrare gli esponenti della maggioranza che lo hanno portato alla vittoria: gli incontri sono iniziati ufficialmente lunedì scorso. Ci sarebbero due nuovi papabili per l'ingresso nell'esecutivo: si tratta di Paolo Toscano e di Anna Maria Saviello. Il primo è stato candidato nella lista del Popolo democratico ma non ha centrato l'elezione; Anna Maria Saviello è invece la seconda dei non eletti nella lista Azzurri per Pontecagnano Faiano. Gli altri nomi circolati nei giorni scorsi sono quelli di Mario Vivone, Maria Michela Albano (in quota Azzurri per Pontecagnano Faiano), Monica Caccavo e Domenico Mutariello (in quota Popolo democratico), Francesco Pastore (Città attiva), Dario Del Gais (non candidato, vicino alla lista Liberi e indipendenti) e, per la lista Centro liberale, uno tra Pasquale Lamberti (consigliere eletto), Domenico Di Donato, Raffaele Sica e Anna Maria Cordua. Gli incontri tra Sica e gli esponenti della maggioranza serviranno a sciogliere gli ultimi dubbi relativamente alla composizione della giunta, che sarà di cinque assessori (uno dei quali sarà una donna): Sica potrebbe scegliere di rendere noti i nomi direttamente in sede di consiglio comunale, quindi lunedì.

Per quanto riguarda il presidente del consiglio comunale tre sono i papabili, ossia Mario Vivone, Maria Michela Albano e Domenico Mutariello. Il nome sarà sottoposto all'assise. Nei giorni scorsi il Pd aveva chiesto la presidenza del consiglio comunale. Una presidenza che sembra invece non interessare a Fratelli d'Italia, presente in consiglio con Antonio Anastasio. «Noi faremo una opposizione vigile e costruttiva - ha detto il portavoce picentino del partito, Fabio Trapanese - Non ci interessano gli incarichi, per fare una buona opposizione su ogni atto dell'amministrazione non servono le poltrone». Trapanese ha aggiunto: «L'11% degli elettori ha scelto il nostro programma ed è quello che porteremo in consiglio comunale». Nasce, intanto il coordinamento del partito socialista: il portavoce è Antonio Malangone.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA