Giunta, il sindaco punta solo sui tecnici

Tutti esterni al fianco dei quattro che dovrebbero essere riconfermati. In pole position l’avvocato Francesco Accarino

Oggi dovrebbe essere il giorno della verità. E’ molto probabile, infatti, che il sindaco Marco Galdi stamani renderà noti i nomi dei suoi nuovi assessori. Secondo indiscrezioni la partita si sarebbe chiusa ieri sera, quando Galdi avrebbe ricevuto varie conferme da parte dei professionisti contattati negli ultimi giorni. Diverse voci riportano la notizia che nella squadra di governo saranno immessi solo tecnici di Cava.

A questi, poi, si affiancheranno i quattro assessori non toccati dal maremoto giudiziario – ossia Carmine Salsano all’Ambiente, Vincenzo Passa alle Attività Produttive, Vincenzo Lamberti alle Politiche Sociali ed il tecnico Marcello Murolo al Personale – che il sindaco avrebbe deciso di confermare sin da subito.

Tra i vari nomi che si fanno quello del noto avvocato amministrativista Francesco Accarino sembra dato ormai per certo. A lui Galdi avrebbe pensato di affidare la delicata delega ai Lavori Pubblici (che il sindaco sinora ha tenuto per sé), che scorporerebbe da quella alla Manutenzione detenuta, fino ad una settimana fa, dall’ex assessore Alfonso Carleo, coinvolto in prima persona nell’operazione della Dda “Tsunami 1” e attualmente agli arresti domiciliari. Sull’assessorato al bilancio – l’altra delega di punta insieme a quella dei Lavori Pubblici – ci sarebbe, invece, il più stretto riserbo.

L’unica notizia che è trapelata è che si tratta di un tecnico contabile molto conosciuto in città. Per il resto il nome dell’avvocato Alfredo Messina, in un primo momento dato tra i papabili assessori, è stato del tutto escluso.

E’ stato lo stesso ex sindaco a negare che una qualsiasi proposta gli sia stata fatta. Da parte sembrerebbero essere state messe anche le nomine assessoriali di consiglieri della prima ora. Tra questi Gerardo Baldi e Roberto Bellizia, entrambi eletti nella lista Pdl alle ultime comunali. Prudente nel fornire qualsiasi tipo di anticipazione è stato, però, il sindaco Marco Galdi, che non ha voluto sciogliere neppure la riserva sul numero di assessori da nominare.

Non si sa, dunque, se l’esecutivo sarà composto da sette o otto membri. Probabilmente molto dipenderà dal numero di conferme che il sindaco ha ricevuto ieri sera.

In base a queste, Galdi potrebbe decidere le modalità da seguire per ripartire alcune deleghe che sarebbero accorpate o divise a seconda della necessità.

«E’ probabile che i nomi dei nuovi assessori saranno comunicati domani (n.d.r. oggi) – ha spiegato il sindaco – Di certo è giunto il tempo di tirare le somme e ripartire».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA