polla

Giuliano: «Sanità, si riuniscano i sindaci»

POLLA. Un incontro tra tutti sindaci del distretto sanitario per discutere e concordare le proposte di modifica al piano ospedaliero da presentare alla Regione Campania. A lanciare la proposta è il...

POLLA. Un incontro tra tutti sindaci del distretto sanitario per discutere e concordare le proposte di modifica al piano ospedaliero da presentare alla Regione Campania. A lanciare la proposta è il sindaco di Polla, Rocco Giuliano, alla luce della situazione non proprio felice nella quale versa la sanità nel Vallo di Diano.

«Mi rivolgo al sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci del distretto sanitario – ha dichiarato Giuliano – affinché convochi al più presto un incontro con tutti i sindaci del territorio perché è necessario arrivare in Regione con delle proposte condivise da tutti da far accogliere e inserire nel piano ospedaliero che dovrà essere varato a breve».

Giuliano fa anche il punto per quanto riguarda l’ospedale “Curto”. «Nelle scorse settimane – spiega il primo cittadino di Polla – si è parlato più volte del mancato funzionamento del laser ad eccimeri utilizzato nel reparto di oculistica per molte tipologie di intervento. Ho avuto rassicurazioni da parte dell’Asl sull’acquisto di un nuovo laser che costerà circa 200mila euro. Per quanto riguarda invece la gastroenterologia, unità di eccellenza del nostro ospedale, insieme al dottor Riccardo Marmo abbiamo presentato un’osservazione in merito agli organi competenti affinché non venga declassata come previsto dal piano ospedaliero che dovrebbe essere approvato».

Gastroenterologia infatti è una specialistica che, grazie anche e soprattutto alla presenza del dottore Marmo, considerato un vero e proprio luminare con riconoscimenti nazionali ed internazionali, veicola presso l’ospedale di Polla pazienti da ogni parte d’Italia. La richiesta di Giuliano è stata accolta dal sindaco Pellegrino che ha dato la sua disponibilità a convocare in tempi brevi un incontro con tutti i sindaci del comprensorio per poter discutere delle proposte di modifica al piano ospedaliero da presentare alla Regione.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA