sarno

Giudice di pace, mancano due addetti

SARNO. Giudice di pace senza... pace: resta ancora nel caos organizzativo. Il personale che dovrebbe essere di quattro dipendenti amministrativi attualmente è formato solo da due funzionari. Di fatti,...

SARNO. Giudice di pace senza... pace: resta ancora nel caos organizzativo. Il personale che dovrebbe essere di quattro dipendenti amministrativi attualmente è formato solo da due funzionari. Di fatti, in seguito all’impegno nel 2014 dal Comune di Sarno, San Valentino e San Marzano veniva sancito un accordo con il quale i tre Enti mettevano a disposizione dello stabile dei dipendenti comunali, facendosi carico delle spese di gestione dell’ufficio.

Ma l’accordo non è stato rispettato. Dei quattro dipendenti previsti, due furono nominati dal Comune di Sarno, uno da quello di San Valentino, uno dal Comune di San Marzano sul Sarno. Dopo un breve periodo il dipendente nominato dal Comune di San Marzano fu richiamato alla base. Anche il Comune di San Valentino ha deciso di far ritornare alla casa comunale il suo dipendente.

Di ciò ha dovuto ancora una volta farsi carico l’amministrazione Canfora, la quale ha individuato un nuovo dipendente da destinare agli uffici in maniera da garantire un corretto funzionamento dell’ufficio e scongiurarne la chiusura. La crisi organizzativa la si evince dal fatto che, spesso e volentieri, la carenza di personale non fa funzionare le cancellerie, ove frequentemente c’è un solo funzionario. Altre volte gli stessi due dipendenti sono stati costretti a coprire i turni del personale assente.

«Il Comune di S. Marzano deve fornire un’istruttore amministrativo di categoria D, il Comune di S. Valentino un funzionario di categoria D. Se non saranno rispettati gli accordi saremo noi a sopperire a completando la rosa dei dipendenti», affermato l’assessore al contenzioso Eutilia Viscardi.

Danilo Ruggiero

©RIPRODUZIONE RISERVATA