Giudice di pace: il decreto per Baronissi

BARONISSI. Dal 16 dicembre il Comune rientrerà nella circoscrizione territoriale giuridica del Giudice di Pace di Mercato San Severino. La notizia è contenuta nel decreto ministeriale pubblicato...

BARONISSI. Dal 16 dicembre il Comune rientrerà nella circoscrizione territoriale giuridica del Giudice di Pace di Mercato San Severino.

La notizia è contenuta nel decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a firma del Ministro Andrea Orlando. Nel decreto è stato disposto il trasferimento del Comune di Baronissi nella circoscrizione dell’Ufficio del Giudice di Mercato San Severino.

Sulla questione è intervenuto anche il deputato del Pd, Tino Iannuzzi. «Si tratta – scrive - di una decisione giusta e rispettosa della situazione reale e delle vere esigenze dei territori; una decisione sollecitata con forza dal Comune di Baronissi, dalla classe forense e dagli operatori di giustizia dell’intera Valle dell’Irno. In precedenza, nel 2013, invece, il territorio di Baronissi, con una scelta sbagliata, affrettata ed irragionevole, era stato ricompreso nell’ambito dell’Ufficio del Giudice di Pace di Nocera».

«Con il decreto ministeriale appena pubblicato – continua - che ho seguito costantemente in questi mesi in tutti i diversi passaggi amministrativi nel rapporto con il sindaco Gianfranco Valiante e con gli Uffici del Ministero di Giustizia - il Comune di Baronissi viene incluso nella circoscrizione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Mercato San Severino, che include anche i Comuni di Fisciano, Calvanico, Bracigliano, Siano e Mercato San Severino».

Il decreto entrerà in vigore il prossimo 16 dicembre.

(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA