il vademecum

Gita alla Minerva Pasquetta alternativa con la Lega navale

Mostre, musei, escursioni. Chi arriva (e chi resta) in città durante il lungo week end pasquale, non corre il rischio di restare a girarsi i pollici. I siti storico-artistici. Il museo archeologico...

Mostre, musei, escursioni. Chi arriva (e chi resta) in città durante il lungo week end pasquale, non corre il rischio di restare a girarsi i pollici.

I siti storico-artistici. Il museo archeologico provinciale di via San Benedetto chiuderà i battenti solo domenica, mentre per il lunedì in Albis accoglierà i visitatori tra le 9 e le 14. Ha optato per la formula ribaltata, il museo dello Sbarco di via Clark, che resterà invece aperto solo domenica dalle 10 alle 13, come il museo virtuale della Scuola Medica Salernitana (via Mercanti) ed il museo Roberto Papi (via Trotula de Ruggiero). Idem la pinacoteca provinciale di via Mercanti, aperta lunedì dalle 9 alle 14. Non chiude mai il Giardino della Minerva (Vicolo Ferrante Sanseverino), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (il lunedì l’apertura pomeridiana è posticipata alle 17). «Saremo pronti ad accogliere chi vorrà trascorrere qualche ora tra le nostre piante officinali e la tisaneria, per godersi una impareggiabile vista mare», ha commentato il direttore della struttura Luciano Mauro. Pasquetta storico-gastronomica al castello di Arechi, dove si parte alle 12 con una visita guidata, per poi finire a tavola, a degustare un menù tipico della tradizione.

Servizi. Per chi volesse approfittarne per concedersi una escursione in costiera, senza restare bloccato nel traffico della statale amalfitana, sono attivi i traghetti della Travelmar, Alicost ed Nlg. Per gli orari e le tratte di percorrenza, è possibile rivolgersi all’Info point del Comune (galleria ex Capitol del corso Vittorio Emanuele) aperto sabato dalle 9 alle 13, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Escursioni. La Lega navale porterà gli appassionati a San Liberatore. La partenza è alle 8 dalla sede sociale, al porto turistico Masuccio. Il percorso si snoderà attraverso via lungomare Trieste, via Duomo, via Trotula de Ruggiero, scaloni di Sant’Anna, via de Renzi, Canalone, Casino Croce Saragnano, Valle di San Liberatore, Croce e ritorno. L’associazione di turismo escursionistico ambientale Outdoor, propone invece una Pasqua alternativa al parco regionale dei Monti Lattari. Il tema del percorso, che toccherà Le Tese, Santa Maria del Castello e Montepertuso, è “Le vie del baratto”.

Le mostre. Fino a domenica, nelle sale della pinacoteca provinciale, ci sono le opere di Linde Burkhardt, mentre c’è tempo fino al 24 maggio per ammirare, negli spazi del Museo diocesano di largo Plebiscito, la Sacra sindone salernitana (lunedì-domenica 9-13 e 15-19, chiuso il mercoledì). Chiude i battenti domenica, all’Arco catalano di via Mercanti, la rassegna fotografica Città visibili, che vede in vetrina i lavori di Francesca Albanese, Giovanni Linguiti, Marianna Mainenti, Ilaria Smeriglio. Da non perdere, fino al 30 aprile, alla galleria Il Catalogo, la mostra-evento “La pittura rivoluzionaria di Mario Schifano” (martedì-venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato anche 10.30-12.30). (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA