la polizia locale 

Giro di vite sulle costruzioni abusive

A Nocera Inferiore i lavori edilizi fatti abusivamente o non segnalati a dovere hanno le ore contate. La polizia locale è stata invitata a vigilare e a perlustrare i cantieri privati che spuntano in...

A Nocera Inferiore i lavori edilizi fatti abusivamente o non segnalati a dovere hanno le ore contate. La polizia locale è stata invitata a vigilare e a perlustrare i cantieri privati che spuntano in città. Una nota è partita dal dirigente territorio e ambiente, Antonio Fontanella, alla volta del comando di polizia locale. A sollecitare il capo dell’area urbanistica è stata l’amministrazione del sindaco Manlio Torquato, che in questo modo intende mettere un freno a lavori di ristrutturazione, di piccola o grande entità, che vengono spesso portati avanti senza i regolari permessi.
Richiamando la normativa vigente, il dirigente Fontanella invita tutti gli «ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, ove nei luoghi in cui vengono realizzate le opere non sia esibito il permesso di costruire, ovvero non sia apposto il prescritto cartello» a dare «immediata comunicazione all’autorità giudiziaria, al competente organo regionale e al dirigente del competente ufficio comunale».
Insomma, tempi bui per i furbetti dell’edilizia. Il sindaco ha così commentato: «È una necessaria forma di controllo del territorio che l’amministrazione ha sollecitato ed è stata prontamente recepita dal dirigente di settore. Non si possono fare lavori a destra e a manca senza che sia possibile a chiunque avere piena contezza delle opere come prescrive la legge».
Fontanella lascia agli agenti di polizia locale piena autonomia, al tempo stesso sollecita la rapida comunicazione all’ufficio di edilizia privata che verificherà se ci sono pratiche edilizia a nome dei trasgressori e in caso negativo assumerà i dovuti provvedimenti. «È il modo più efficace – ha aggiunto il sindaco – per impedire lavori “clandestini” e permettere ai cittadini di essere pienamente informati su quello che accade nei vari cantieri che sono attivi in città».
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA