sapri 

Giovane emigrante derubato in Germania

SAPRI. Si era trasferito in Germania. Un giovane, come tanti anche nel Golfo di Policastro, che decide di emigrare alla ricerca di un lavoro o solo per “fare esperienza”, magari con la prospettiva di...

SAPRI. Si era trasferito in Germania. Un giovane, come tanti anche nel Golfo di Policastro, che decide di emigrare alla ricerca di un lavoro o solo per “fare esperienza”, magari con la prospettiva di un ritorno in patria da vincitore.
Ma per Gianfranco Iannuzzi, 23enne di Sapri, il tempo di atterrare a Norimberga e poi recarsi a Schweinfurt, città della Bassa Franconia, e l’avventura in terra tedesca è già da incubo. Il ragazzo si reca presso il suo alloggio a posare i bagagli e pensa di scendere a comprare il bagnoschiuma e l’accappatoio. Al suo rientro, l’amara scoperta.
«Qualcuno in poco tempo è riuscito ad entrare e ad intrufolarsi nella mia camera, forse con una seconda chiave poiché la serratura non era stata forzata – è il racconto del giovane – e l’ha messa letteralmente a soqquadro rovistando tra mobili e valigie. Fortunatamente non sono stati trafugati oggetti di valore, ma i malviventi sono riusciti comunque a portarmi via la carta di identità».
Al 23enne saprese non è rimasto altro che denunciare il furto alla polizia tedesca, che ha fatto subito partire le indagini. Iannuzzi, grazie ad un documento d’identità provvisorio rilasciato dalle autorità del posto, è riuscito ad acquistare il biglietto per prendere il volo e rientrare in Italia.
Per ora il 23enne non vuol saperne di ripartire in direzione Germania. «Ancora troppo forte è lo shock – sottolinea – anche perché il tutto è avvenuto quando avevo appena messo piede nella nuova casa e proprio all’inizio di questa mia nuova esperienza lavorativa e di vita».
Tanti i messaggi di solidarietà arrivati a Gianfranco.
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.