Giovane accoltellato in piazza Duomo Mistero sul movente

È caccia al feritore che ha fatto perdere le proprie tracce Il 22enne ricoverato in ospedale: non è in pericolo di vita

Ventiduenne cavese accoltellato alla gamba mentre era in piazza Duomo. È accaduto ieri poco dopo le 21: il ragazzo è stato ferito alla gamba destra da una persona che è riuscita subito a dileguarsi nelle strade che dalla piazza si diramano nel centro di Cava de’ Tirreni. Immediato l’intervento sul posto del 118, della Polizia di Stato e dei vigili della Polizia locale. I sanitari hanno prontamente bloccato la fuoriuscita di sangue e trasportato immediatamente il ferito all’ospedale “Santa Maria dell’Olmo”: dopo i primi esami c’è un certo ottimismo perché il ventiduenne non è in pericolo di vita.

Le forze dell’ordine hanno invece subito avviata la caccia all’accoltellatore. Il sostituto procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore attende di poter ascoltare direttamente dal ferito, trascorso il primo stato di shock, cosa è accaduto in piazza Duomo. Gli agenti del locale commissariato, che agiscono su delega della Procura, hanno posto sotto sequestro l’arma bianca ritrovata accanto al ferito, ma anche gli abiti del ragazzo colpito che erano intrisi di sangue. Solo stamattina, invece, gli inquirenti prenderanno visione dei filmati del circuito di videosorveglianza comunale. Dalle riprese della web cam, che riprende la piazza intera, e da quelle delle due banche situate sotto il palazzo vescovile, potrebbero saltare fuori indizi utili per risalire all’accoltellatore che al momento si è dileguato senza lasciare traccia.

Per quanto riguarda il movente, gli inquirenti per ora seguono necessariamente più piste: dal debito non pagato a quella sentimentale. Chi ha colpito sapeva dove trovare il ragazzo, sapeva i posti che frequentava, tenendo conto che la zona di Piazza Duomo il lunedi sera non è invasa di gente: magari l’accoltellatore potrebbe essere nella cerchia di amici del ferito. Un dato è certo: chi ha colpito non lo ha fatto certo per uccidere e dunque ci si potrebbe trovare di fronte ad un avvertimento.

Intanto il ferito è stato anche sottoposto agli esami tossicologici per verificare se fosse consumatore di stupefacenti. Mentre già dalle prossime ore saranno ascoltati gli amici del ventiduenne ed eventuali testimoni. A quanto si dice, una persona in particolare avrebbe assistito ai fatti e potrebbe dunque raccontare particolari interessanti. Sono stati anche predisposti anche controlli presso l’appartamento dove il ragazzo colpito abita con la famiglia, nella speranza che qualche indizio possa uscire anche dai luoghi che frequenta abitualmente.

Vincenzo Lamberti

©RIPRODUZIONE RISERVATA