Pontecagnano

Giornata della Memoria, una svastica sul manifesto

Sdegno e proteste sui social per l’atto vandalico in corso Italia. Condanne da Insieme per la città e dal coordinamento di Pro sinistra italiana

PONTECAGNANO. Una svastica su un manifesto che celebrava la Giornata della Memoria e una scritta, su un muro in pieno centro cittadino, nei pressi di corso Italia, che recita “27 gennaio-nessuna memoria” con tanto di svastica al seguito. Triste espressione di dissenso rispetto alle celebrazioni per l’Olocausto (oppure un tentativo chiaro di non voler ricordare l’orrore che fu) a Pontecagnano Faiano: in seguito alla scoperta di tali atti, è esplosa l’indignazione tra i cittadini di Pontecagnano Faiano, in particolare sul web, nei gruppi dedicati alla città picentina.

«Un vero e proprio scempio della natura umana – ha scritto su facebook Roberta D’Amico, presidente dell’associazione Insieme per la città, postando una foto della scritta sul muro di corso Italia – danneggiato un murales che inneggia al più grande abominio della storia calpestando l’alto sentimento del ricordo, l’unico rimastoci per onorare le vittime dell’Olocausto. Chiederò all’amministrazione comunale di eliminare quanto prima ciò, nel rispetto della cittadinanza, della memoria e dell’umanità».

Su quanto è accaduto si è espresso anche il locale coordinamento di Pro sinistra italiana, forza di opposizione extraconsiliare: «Comprendiamo tutti – si legge in una nota – l’esigenza di costruire un futuro senza più orrori da parte dell’uomo, partendo dalla memoria del passato e onorando il ricordo di milioni di innocenti che hanno perso la vita a causa di un folle disegno criminale. Tuttavia, a causa della mancanza di sensibilità o peggio ancora dell’ignoranza a Pontecagnano Faiano, si è verificato uno spiacevole episodio: sui manifesti preparati dall’amministrazione comunale sono apparsi, a opera di ignoti, simboli nazisti e più precisamente svastiche. Ci auguriamo che questo spiacevole episodio sia casuale e che non si verifichi più un atto così insensibile e vergognoso soprattutto nei confronti delle vittime di cotanto orrore. Chiediamo al sindaco che denunci l’accaduto all’autorità giudiziaria a nome di tutti i cittadini di Pontecagnano Faiano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA